Mazara, venerdì 8 luglio il concerto del Coro del Conservatorio “A. Scontrino”

L’evento dal titolo “Totus Tuus” si inserisce all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna del Paradiso

Importante iniziativa di grande rilievo culturale avrà luogo venerdì 8 luglio 2022 alle ore 21.00 all’interno della Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo. Protagonista sarà il Coro del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani che si esibirà in un concerto dal titolo “Totus Tuus”. Dopo due anni di pandemia quest’anno riprendono i festeggiamenti in onore della Madonna del Paradiso patrona della città di Mazara e come di consueto l’effige permarrà in cattedrale da mercoledì 06 luglio e fino a domenica 10 luglio 2022 periodo nel quale sono state organizzate alcune iniziative tra cui il suddetto concerto che vedrà l’esecuzione di varie musiche secondo il seguente programma: G. AICHINGER, Regina coeli – J. ARCADELT, Ave Maria – W. A. MOZART, Ave Maria KV 554 – F. LISZT, Salve regina – G. VERDI, Ave Maria – F. P. NEGLIA, Ave Maria – I. STRAVINSKY, Ave Maria – F. DURANTE, Magnificat.

Il Coro del Conservatorio A. Scontrino di Trapani è formato da 50 studenti che sotto la guida del Maestro Antonio Giovanni Bono, titolare della cattedra di Esercitazioni corali presso lo stesso Istituto, affrontano lo studio del repertorio che va dal Rinascimento alla musica contemporanea. Il Coro, nel corso degli anni, si è esibito in diversi Comuni della Sicilia in occasione di prestigiose manifestazioni organizzate da importanti Istituzioni culturali.

Recentemente, nel 2019, su invito dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Trapani, ha tenuto un concerto dal titolo “In coro per la legalità” in memoria del giudice Borsellino e degli uomini della sua scorta presso il Teatro antico di Segesta in occasione delle Dionisiache, e ha collaborato con il prestigioso Philadelphia Boys Choir and Chorale diretto dal Maestro Jeffrey Smith in occasione della tournée italiana del coro americano. Antonio Giovanni Bono, diplomato in Clarinetto, Musica corale e direzione di coro, Didattica della musica, Composizione e Direzione d’orchestra, è autore di composizioni sinfoniche e da camera, musiche di scena, composizioni vocali e musiche per film.

Nel 2021 è stato nominato direttore artistico del Coordinamento Sezione Musica dell’UCIIM Sicilia. È direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica UCIIM Sicilia e dell’Orchestra Filarmonica del Pantheon. Fa parte del roster di artisti rappresentati da Donatella Felluga. È docente ordinario della cattedra di Esercitazioni corali presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani.

L’interessante appuntamento è quindi per venerdì 8 luglio 2022 alle ore 21.00 all’interno della Basilica Cattedrale di Mazara.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
I responsabili saranno denunciati all'Autorità giudiziaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile