mercoledì, Febbraio 28, 2024

Mazara: un sistema di azioni e incontri partecipativi per co-progettare il futuro della città

Il primo evento il 16 gennaio 2024 al Civic Center

È in programma martedì 16 gennaio 2024 alle 16.00 al Civic Center (Corso Vittorio Veneto, 201 – Mazara del Vallo), l’evento “Co-progettiamo il futuro: infrastrutture e reti per una Mazara inclusiva”.

Si tratta della prima tappa di un percorso di consultazione del partenariato economico-sociale e della cittadinanza avviato dal Comune di Mazara del Vallo, in qualità di destinatario delle risorse del “PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027”.

L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità in azioni di co-programmazione su inclusione e innovazione sociale, volte al miglioramento della qualità della vita del territorio.

All’incontro, che sarà aperto con i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Quinci, interverranno i referenti dei Servizi Sociali del Comune di Mazara del Vallo e gli esperti del team group Strategic Team of Planning.

Il PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, che concentra la sua azione su interventi di sviluppo urbano, include 39 città Medie del Sud, coinvolte nel ruolo di beneficiari a seguito di un percorso partecipativo e formativo, per progetti di innovazione sociale finalizzati alla rigenerazione di aree fragili. Fra gli obiettivi: incentivare l’inclusione attiva per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità; migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità e modernizzare i sistemi di protezione sociale; promuovere l’inclusione socioeconomica delle comunità emarginate; rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Il finanziamento per questo progetto, del valore di 17,8 milioni di euro, sarà fornito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026