Mazara, presepe su una barca allestito nella Cattedrale

Si tratta di un natante di 5,60 metri, dal peso di 1.300 kg, che è stato utilizzato sino a qualche mese fa per la pesca sottocosta. A donarlo, nell'ambito della sesta mostra dei presepi è stato il cantiere navale “Calogero Sacco”

È un presepe singolare quello che è stato allestito nella Cattedrale Santissimo Salvatore di Mazara del Vallo, nell’ambito della sesta edizione della mostra dei presepi organizzata dalla comunità parrocchiale.

La Natività, infatti, è stata realizzata su una barca disposta in maniera verticale proprio vicino la balaustra. Si tratta di un natante di 5,60 metri, dal peso di 1.300 kg, che è stato utilizzato sino a qualche mese fa per la pesca sottocosta. A donarlo è stato il cantiere navale “Calogero Sacco” ed è stato sistemato all’interno della Cattedrale grazie all’impegno delle aziende Perrone e Marino. Sulla barca sono stati collocati Gesù Bambino, la Madonna e San Giuseppe.

“La barca, in questo momento storico, rappresenta l’umanità sofferente” ha detto il parroco della Cattedrale don Edoardo Bonacasa. Alla sesta edizione della mostra dei presepi collaborano tutti gli Istituti scolastici della città e le associazioni. In tutto sono 21 i presepi allestiti nella Cattedrale, nella chiesa di San Giuseppe e presso il Centro “Giusti di Sicilia” sito al piano terra del Seminario vescovile. Durante la mostra – aperta sino al 6 gennaio – sia gli alunni degli Istituti scolastici cittadini sia le associazioni hanno donato beni come pannolini, cibo, vestiario, per i bambini da 0 a 3 anni.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori