Mazara, il vescovo Mogavero in visita ai malati ricoverati nel reparto Covid

Il vescovo si è soffermato a lungo con i pazienti, compreso un anziano sacerdote

Il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, stamattina ha fatto visita ai pazienti attualmente ricoverati nel reparto Covid dell’ospedale cittadino “Abele Ajello”.

Dal febbraio 2020, cioè da quando ha avuto inizio la pandemia Coronavirus, il vescovo non aveva avuto più la possibilità di visitare gli ammalati negli ospedali, come era sua consuetudine fare in occasione delle festività della Pasqua e del Natale.

Stamattina l’incontro nel reparto dove sono attualmente ricoverati 27 pazienti contagiati dal virus. Accompagnato dal Cappellano dell’ospedale, don Antonino Favata, e dall’intera equipe di medici e sanitari, monsignor Mogavero ha seguito l’intero protocollo di vestizione e svestizione, impiegando quasi due ore.

Il vescovo si è soffermato a lungo con i pazienti, compreso un anziano sacerdote. «In questa esperienza tocchi con mano la sofferenza della malattia e della solitudine – ha commentato Mogavero – e negli occhi di ognuno dei pazienti ho visto la profonda emozione del vedersi cercati e confortati».

Durante il periodo di lockdown, da marzo a giugno dello scorso anno, la Diocesi è stata vicina agli ospedali di Marsala (Covid hospital), Mazara del Vallo e Castelvetrano. Ai primi due sono stati donati ecografi di ultima generazione, mentre a Castelvetrano (in collaborazione con il giovane laureando Fabio Basone che ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe) è stato donato un videolaringoscopio digitale destinato all’Unità di Rianimazione.

Lo scorso ottobre la Diocesi ha anche donato 1.900 mascherine FFP2 al 118 Sicilia e al Comitato della Croce Rossa di Castelvetrano. Alle postazioni di Marsala del 118 sono stati anche donati gli stivali di sicurezza che gli operatori usano quando trasportano pazienti affetti da Covid-19.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane