Mazara, due mini bus per 1 e 2 novembre

Agevoleranno la mobilità interna ed esterna al Cimitero di diversamente abili e anziani con difficoltà di deambulazione

“In vista delle ricorrenze dell’1 e 2 novembre la nostra amministrazione ha programmato l’attivazione di un servizio di mobilità con l’utilizzo di due mezzi, uno all’interno ed uno all’esterno del Cimitero comunale, per consentire a disabili e anziani con difficoltà deambulatorie di raggiungere più agevolmente i luoghi dove sono sepolti i propri cari, evitando loro faticose camminate”.

Lo annuncia l’assessore comunale con delega ai Servizi Cimiteriali Matteo Bommarito.

– Servizio interno al Cimitero

“In particolare – sottolinea Bommarito – sia mercoledì 1 novembre che giovedì 2 novembre durante tutto l’orario continuato di apertura del Cimitero al pubblico (dalle ore 8 alle ore 7) un mezzo di 9 nove posti verrà utilizzato all’interno del Cimitero comunale stazionando nei pressi del secondo ingresso laterale del Cimitero nei pressi del viale centrale, in corrispondenza della via Della Pace. Il mezzo, guidato da un autista comunale, accompagnerà disabili e/o anziani che ne faranno richiesta presso i reparti dove sono sepolti i propri cari, effettuando il tragitto di ritorno dopo circa mezz’ora e riaccompagnando i fruitori del servizio nel luogo di partenza interno al Cimitero, facendo la spola costante”.

– Servizio esterno al Cimitero

“Per quanto riguarda la mobilità esterna al Cimitero – spiega l’assessore Bommarito – utilizzeremo uno dei minibus elettrici da 14 posti che abbiamo recentemente acquistato per effettuare la spola tra la via Salemi nei pressi della Croce del Cimitero, la via Della Pace e lo slargo successivo consentendo a disabili e/o anziani di utilizzare il minibus, evitando anche in questo caso lunghe e faticose camminate per raggiungere il Cimitero. Anche il servizio esterno sarà in funzione gratuitamente l’1 ed il 2 novembre dalle ore 8 alle ore 17”.

-Apertura Cimitero:

Come già anticipato con precedenti note il cimitero comunale nelle giornate dell’1 e 2 novembre sarà aperto dalle ore 8 alle ore 17, mentre la pulizia straordinaria verrà effettuata nel pomeriggio di oggi e pertanto il Cimitero, oggi 31 ottobre, osserverà la sola apertura mattutina fino alle ore 13.

-Cerimonia istituzionale commemorazione dei defunti

ll tradizionale corteo di omaggio ai defunti, con la partecipazione di istituzioni, sindaco, vescovo, forze dell’ordine, associazioni e cittadini accompagnati dalla banda musicale, si svolgerà al cimitero comunale mercoledì 1 novembre a partire dalle ore 15,30. A modifica di quanto precedentemente comunicato il raduno e la formazione del corteo avverranno dalla prima porta laterale di via della Pace vista l’impossibilità di effettuare il raduno dalla porta centrale di via Paisiello (dove ancora è presente una zona transennata per cedimento con previsione di lavori dopo l’approvazione del bilancio). Il corteo raggiungerà la chiesa del Cimitero dove il Vescovo effettuerà la benedizione e si porterà successivamente nei reparti dei Caduti delle due guerre mondiali, dei Caduti del Mare, del primo caduto in guerra Stefano Ferro e presso l’Ossario dove verranno deposte corone d’alloro e fiori.

– Ordinanza Pm per regolamentazione traffico zona Cimitero 1 e 2 novembre

Con ordinanza n. 300/2023 il comando di Polizia Municipale ha emanato l’ordinanza per la regolazione del traffico viario in occasione delle Ricorrenze di Tutti i Santi (1 novembre) e Commemorazione Defunti (2 novembre). Queste in sintesi le principali misure adottate.

Per le sole giornate di mercoledì 01 novembre 2023 dalle ore 07:00 alle ore 18:00 e giovedì 02 novembre 2023, dalle ore 07:00 alle ore 18:00 e comunque fino a cessate esigenze:

1) Senso unico di marcia temporaneo nelle seguenti vie: via Costiera (tratto compreso tra la via G. Paisiello e la piazza Macello); – via G. Paisiello; – via Mongiolisi (tratto compreso dalla via Brindisi a via Della Pace); via G. Salvemini (nel senso di marcia da piazza Massimo D’Azeglio a via Costiera);

2) Direzione obbligatoria a sinistra, per tutti i veicoli provenienti dalla via C. L. Collodi.

3) Area pedonale nella via della Pace, tratto compreso tra la via Salemi e la via Costiera.

4) Divieto di fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie: via della Pace, in entrambi i sensi di marcia, tratto compreso tra la via Salemi e la via Costiera; via G. Paisiello, lato destro del primo tratto dalla via C. A. Jemolo/F. Cabrini all’ingresso della pineta alberata; via C. A. Jemolo/F. Cabrini, tratto compreso tra la via Salemi e la via della Pace lato Pineta; 5) Autorizzazione alla sosta dei veicoli utilizzati dai disabili, dai mezzi dell’Amministrazione comunale e dei veicoli autorizzati dal Comando di Polizia Municipale, sul lato destro del senso di marcia della via G. Paisiello, nel tratto compreso tra la pineta alberata e l’ingresso principale del Cimitero Comunale.

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi dischi d'oro e di platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Degustazioni di vini e prodotti alimentari, incontri con i produttori e masterclass con un percorso artistico suggestivo
Camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente e la propria presenza in esso
Gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprono le porte ai visitatori
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali