Mazara del Vallo: sabato 9 luglio la cerimonia di conferimento delle Bandiere Verdi 2022

Oltre ad ospitare la cerimonia di consegna, Mazara vede riconfermata la personale Bandiera Verde per la spiaggia di Tonnarella. Su 153 Bandiere assegnate in quindici anni, la Sicilia si trova al secondo posto con 18 Bandiere Verdi

Si terrà sabato 9 luglio a Mazara del Vallo la cerimonia di conferimento delle Bandiere Verdi 2022. Non solo Mazara ospiterà il VIII Convegno nazionale delle «Bandiere Verdi», ma vede riconfermata anche una personale Bandiera Verde, assegnata alla spiaggia di Tonnarella nel 2021. Un traguardo importante per il territorio, che vanta non solo bellezze naturali ma anche sicurezza e attenzione per cittadini e turisti.

 

La Bandiera Verde indica infatti una località marina con caratteristiche adatte ai bambini e alle famiglie. Non esistono autocandidature ma le assegnazioni dipendono da una scelta autonoma dei pediatri (circa 2860 tra italiani e stranieri).

“La cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022 – sottolinea Italo Farnetani, pediatra ed ideatore dell’iniziativa – è particolarmente importante perché si tiene in Sicilia e rappresenta un bilancio dei primi quindici anni di conferimento: periodo in cui è cambiato il modo di gestire la vacanza al mare dei bambini. In quindici anni è cambiato il modo di vivere il mare da parte dei bambini perché si tratta di un periodo particolarmente importante della vita della famiglia. Pertanto – continua il pediatra Farnetani – le località Bandiera Verde devono disporre di servizi adatti ai bambini e alle famiglie, ci deve essere sufficiente spazio tra gli ombrelloni in modo da poter far giocare i bambini vicino ai genitori, l’acqua non deve divenire subito alta in modo tale che il bambino possa entrarci liberamente, anche se è necessaria – conclude il medico – una tutela da parte dei genitori e dagli assistenti di spiaggia adatti al salvataggio”.

Sono 153 le Bandiere Verdi assegnate in quindici anni e 18 Bandiere Verdi sono in Sicilia, che, pertanto, è la seconda regione per conferimenti dopo la Calabria che ne ha 19. Fra le spiagge Bandiere Verdi anche Tonnarella di Mazara del Vallo, che oltre ai servizi richiesti dai pediatri è stata segnalata dai sanitari anche per la facile accessibilità, anche da parte dei bambini in passeggino, e l’ampia possibilità di parcheggio particolarmente utile per chi ha figli piccoli.

“Esprimo l’orgoglio della Città – dice il sindaco Salvatore Quinci-  e ringrazio il professore Italo Farnetani e gli oltre duemila e ottocentosessanta pediatri italiani e stranieri che hanno confermato l’assegnazione alla spiaggia di Mazara del Vallo della Bandiera Verde 2022 quale spiaggia a misura di bambino. La soddisfazione è duplice in quanto proprio la nostra Città ospiterà il 9 luglio prossimo la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022”.

Sabato 9 luglio alle 8:30 nel tratto di spiaggia in Città compreso tra la scalinata di piazza Mokarta ed il piazzale Quinci, la manifestazione sarà aperta dallo spettacolo itinerante della Dance Works di Carla Favata. Lo spettacolo partirà dalla spiaggia in Città per giungere al Collegio dei Gesuiti di piazza Plebiscito. La manifestazione proseguirà all’interno del Collegio dei Gesuiti con l’esecuzione degli inni ed il saluto delle Autorità. La consegna delle Bandiere Verdi 2022 sarà preceduta da una tavola rotonda scientifica dal tema “Un mondo di mare per i bambini, l’importanza della telemedicina”.

Al termine della sessione scientifica e della consegna delle Bandiere Verdi 2022, nel piazzale Quinci si potrà assistere ad una simulazione di soccorso a cura del corpo militare della Croce Rossa Italiana realizzata dal nucleo sanitario di pronto impiego di stanza presso il centro di mobilitazione Sicilia.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino