Mazara del Vallo, la Giunta approva il bilancio di previsione 2021-2023

Approderà in Consiglio comunale insieme al Documento unico di programmazione

La Giunta comunale, con Deliberazione n. 41/2021 ha approvato lo schema del bilancio di previsione finanziario 2021-2023.

“Per la prima volta dopo tantissimi anni – dice l’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio, Ambiente, Territorio e Tributi Giacomo Mauro – il bilancio di previsione viene approvato in tempi celeri. Eravamo infatti abituati ad assistere a bilanci di previsione portati in consiglio a fine anno. Quest’anno invece anticipiamo i tempi e così si potrà effettuare una reale programmazione e sbloccare gli investimenti di cui c’è tanto bisogno soprattutto in questo particolare momento storico. Nonostante le difficili condizioni economiche – aggiunge Mauro – abbiamo mantenuto invariate le aliquote Imu rispetto al 2020, mantenendo quindi anche la diminuzione dell’Imu che era stata fatta lo scorso anno, ed abbiamo mantenuto invariata l’addizionale Irpef. Sul fronte rifiuti dobbiamo purtroppo adeguarci ai nuovi criteri per il riconoscimento dei costi efficienti del servizio integrato rifiuti, che sono stati deliberati dell’Arera, l’agenzia della regolazione per energia, reti e ambientali e pertanto, nostro malgrado, si registrerà un incremento delle tariffe di cui discuteremo in Consiglio Comunale nella prossima sessione convocata per il 30 marzo”.

I numeri del bilancio: Per l’anno in corso il bilancio previsionale ammonta complessivamente a 114milioni 48mila 674,92 euro. Le maggiori spese previste sono quelle correnti (circa 54milioni di euro) e quelle in contro capitale (32milioni di euro); la rimanente spese riguardano i prestiti a breve termine (1milione 354mila); la chiusura anticipazioni di tesoreria (19milioni 950mila euro) e le spese conto terzi e partite di giro (circa 6milioni 700mila).
Sul fronte della previsione delle entrate, quelle tributarie ed extra tributarie ammontano a circa 85milioni di euro, i trasferimenti correnti ammontano a circa 14milioni di euro, mentre altre entrate (in conto capitale, per conto terzi e con partite di giro) ammontano a circa 7milioni 800mila euro.

Sul fronte della Tari, la tariffa dei rifiuti, sia il piano economico finanziario (Pef) che il piano tariffario verranno discussi nel prossimo consiglio comunale in programma il 30 marzo, mentre il bilancio ed il documento unico di programmazione verranno discussi in Consiglio comunale successivamente all’acquisizione dei pareri del collegio dei revisori dei Conti e della conclusione dell’iter procedurale.

In particolare il Documento Unico di Programmazione DUP, come previsto dalla normativa vigente, costituisce lo strumento di guida strategica ed operativa degli enti locali e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Si divide in due parti: una Sezione Strategica ed una Sezione Operativa. Il documento unico di programmazione approvato contiene al suo interno il programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici (già approvato dalla Giunta con delibera n. 8/2021); il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, il programma biennale di forniture e servizi, la programmazione triennale del fabbisogno del personale.

Tari, i motivi dell’opposizione imbavagliata ad appena 20′ di dibattito [AUDIO]

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
Operazione del 2022 contro presunti fiancheggiatori e associati di Cosa Nostra a Marsala e altri centri del Trapanese
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Tutte le gare in programma si disputeranno dal 25 al 28 luglio in piazza della Vittoria
L'ala di passaporto inglese proviene dal Galatasaray, squadra del massimo Campionato turco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Domani pomeriggio si ritroveranno i bambini di dieci grest parrocchiali
"Decisione incomprensibile che comporterà l'aumento delle tariffe", dice il sindaco Forgione
Dalla mezzanotte le esibizioni di Hugel, Merk&Kremont, Simonterizzo e Kamelia
Sono stati 47 titoli in programma in sei giorni di proiezioni su ai temi ambientali, sostenibilità e diritti umani
Ospite d'eccezione Giancarlo Giannini che ha ricevuto il Premio alla carriera
Dopo l'omonima operazione antimafia del 6 settembre 2022
Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani