Mazara del Vallo, la Giunta approva il bilancio di previsione 2021-2023

Approderà in Consiglio comunale insieme al Documento unico di programmazione

La Giunta comunale, con Deliberazione n. 41/2021 ha approvato lo schema del bilancio di previsione finanziario 2021-2023.

“Per la prima volta dopo tantissimi anni – dice l’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio, Ambiente, Territorio e Tributi Giacomo Mauro – il bilancio di previsione viene approvato in tempi celeri. Eravamo infatti abituati ad assistere a bilanci di previsione portati in consiglio a fine anno. Quest’anno invece anticipiamo i tempi e così si potrà effettuare una reale programmazione e sbloccare gli investimenti di cui c’è tanto bisogno soprattutto in questo particolare momento storico. Nonostante le difficili condizioni economiche – aggiunge Mauro – abbiamo mantenuto invariate le aliquote Imu rispetto al 2020, mantenendo quindi anche la diminuzione dell’Imu che era stata fatta lo scorso anno, ed abbiamo mantenuto invariata l’addizionale Irpef. Sul fronte rifiuti dobbiamo purtroppo adeguarci ai nuovi criteri per il riconoscimento dei costi efficienti del servizio integrato rifiuti, che sono stati deliberati dell’Arera, l’agenzia della regolazione per energia, reti e ambientali e pertanto, nostro malgrado, si registrerà un incremento delle tariffe di cui discuteremo in Consiglio Comunale nella prossima sessione convocata per il 30 marzo”.

I numeri del bilancio: Per l’anno in corso il bilancio previsionale ammonta complessivamente a 114milioni 48mila 674,92 euro. Le maggiori spese previste sono quelle correnti (circa 54milioni di euro) e quelle in contro capitale (32milioni di euro); la rimanente spese riguardano i prestiti a breve termine (1milione 354mila); la chiusura anticipazioni di tesoreria (19milioni 950mila euro) e le spese conto terzi e partite di giro (circa 6milioni 700mila).
Sul fronte della previsione delle entrate, quelle tributarie ed extra tributarie ammontano a circa 85milioni di euro, i trasferimenti correnti ammontano a circa 14milioni di euro, mentre altre entrate (in conto capitale, per conto terzi e con partite di giro) ammontano a circa 7milioni 800mila euro.

Sul fronte della Tari, la tariffa dei rifiuti, sia il piano economico finanziario (Pef) che il piano tariffario verranno discussi nel prossimo consiglio comunale in programma il 30 marzo, mentre il bilancio ed il documento unico di programmazione verranno discussi in Consiglio comunale successivamente all’acquisizione dei pareri del collegio dei revisori dei Conti e della conclusione dell’iter procedurale.

In particolare il Documento Unico di Programmazione DUP, come previsto dalla normativa vigente, costituisce lo strumento di guida strategica ed operativa degli enti locali e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Si divide in due parti: una Sezione Strategica ed una Sezione Operativa. Il documento unico di programmazione approvato contiene al suo interno il programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici (già approvato dalla Giunta con delibera n. 8/2021); il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, il programma biennale di forniture e servizi, la programmazione triennale del fabbisogno del personale.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si è detta soddisfatta l'allenatrice Valentina Incandela
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo