Mazara del Vallo: possibile celebrare matrimoni e unioni civili al “Teatro Garibaldi’

Il teatro Garibaldi si aggiunge all'Ufficio del Sindaco ed all'Atrio del Collegio dei Gesuiti già precedentemente individuati quali uffici separati

Con deliberazione di giunta è stata integrato un precedente provvedimento riguardante i luoghi per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione di unioni civili a Mazara del Vallo. Le novità principali riguardano l’inserimento del teatro Garibaldi e a fissazione delle nuove tariffe per usufruire del sito per la celebrazione di matrimoni civili e costituzione di unioni civili.

Il teatro Garibaldi si aggiunge all’Ufficio del sindaco e all’Atrio del Collegio dei Gesuiti, già precedentemente individuati, mentre non fa più parte dell’elenco dei siti destinati a questa finalità l’ex chiesa di San Carlo Borromeo, di pertinenza dell’omonimo Complesso monumentale. L’Ufficio principale di Stato civile rimane quello ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta.

Di seguito l’elenco dei giorni, degli orari e delle tariffe per la celebrazione di matrimoni civili o costituzione di unioni civili: Ufficio dello Stato Civile via Carmine n. 21 – Palazzo Cavalieri di Malta: Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; Lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (Limitatamente al periodo gennaio/giugno e settembre/dicembre).
Se almeno uno dei nubendi/parti unione civile è residente o iscritto all’Aire non è previsto alcun costo. Per i non residenti la tariffa è di 30 euro.

Ufficio del Sindaco via Carmine n. 10 – Palazzo dei Carmelitani: Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 11. Tariffa 50 euro per i non residenti (gratuito se almeno una delle parti è residente).Atrio del Collegio dei Gesuiti piazza Plebiscito (Max 99 persone) e solo dal 15/4 al 15/10. Dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Tariffa giorni feriali 200 euro per residenti Aire, euro 280 per non residenti; tariffe sabato domenica euro 300 per residenti Aire, euro 380 per non residenti.

Teatro Garibaldi via Carmine (max 54 persone in platea, max 10 sul palco): martedì dalle ore 11 alle ore 12,30 e mercoledì dalle ore 16 alle ore 17,30. Tariffa residenti Aire 120 euro, non residenti 200 euro.

L’amministrazione comunale ha previsto la possibilità anche per luoghi privati di essere accreditati quali “uffici separati di Stato civile” secondo le modalità e prescrizioni dell’avviso pubblico del giugno 2021 ancora attuale e ripubblicato lo scorso mese di gennaio. L’unico luogo privato attualmente accreditato per la celebrazione di matrimoni civili e costituzione di unioni civili è la Tenuta Repié ma la manifestazione d’interesse è ancora aperta e senza scadenza, secondo i termini dell’avviso presenti all’interno del sito web del Comune di Mazara del Vallo.

Per informazioni su matrimoni civili e costituzioni di unioni civili occorre rivolgersi all’Ufficio comunale Pubblicazioni e Matrimoni del 4° settore comunale, ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta di via Carmine (telefono 0923671321 oppure 335 finale).

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino