Mazara del Vallo, il sindaco incontra gli operatori della piccola pesca

Tra i temi trattati, la prossima apertura del mercato ittico e l'introduzione dell'asta telematica

I problemi del settore della piccola pesca sono stati al centro di un incontro che si è svolto tra il sindaco Salvatore Quinci e un gruppo di operatori del settore accompagnati dall’avvocato Pietro Ferro.

L’incontro ha consentito un dialogo focalizzato sulle opportunità e sulle sfide che il settore ittico locale sta affrontando. Tra i temi trattati, la prossima apertura del mercato ittico, l’introduzione dell’asta telematica e l’impatto della misura 1.43 sul territorio e sull’indotto della pesca.

“Gli interventi consentiti dalla misura 1.43, stanno già rendendo possibile un impatto significativo sull’indotto e sul territorio – ha sottolineato Quinci – L’apertura del nuovo mercato ittico rappresenta un passo avanti significativo per la nostra comunità. Questa infrastruttura non solo modernizzerà la commercializzazione dei prodotti ittici, ma servirà anche come punto di incontro per gli operatori del settore, promuovendo lo scambio di idee e la collaborazione. È un simbolo tangibile del nostro impegno verso il rafforzamento e la valorizzazione della pesca locale, che è fondamentale per l’economia della nostra città”.

La possibilità di gestione del mercato con l’asta telematica porterà trasparenza e efficienza nel processo di vendita del pescato, garantirà una maggiore equità e accessibilità per tutti gli operatori, eliminando barriere e favorire una concorrenza leale. Un sistema che permetterà inoltre agli operatori locali di raggiungere mercati più ampi.

“L’incontro con gli operatori della piccola pesca – ha detto Quinci al termine dell’incontro – si è rivelato essere un momento prezioso di ascolto e scambio, che ha rafforzato la mia convinzione sull’importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che il futuro ci riserva. Sono fiducioso che, con il sostegno e l’impegno di tutti, potremo navigare verso un orizzonte di prosperità e sostenibilità per il settore della pesca e per l’intera comunità”.

“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli
A fronte delle maggiori spese si rischia un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari
La convenzione tra Comune e associazione sportiva ha durata decennale
È accaduto nelle prime ore della giornata di sabato scorso
Ciascuna zona sarà rifornita per più ore ma allungando l'intervallo di erogazione
Pietro Russo e Giulia D'Aguanno hanno vinto le maglie nelle rispettive categorie
Saranno 207 i giorni di lezione tranne che per la Scuola dell'infanzia che termina il 28 giugno
"Lo sversamento di acqua che l’invaso non può contenere per problemi di autorizzazioni è uno spreco di risorse"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sfida risiede nel cambiamento climatico, non più un’emergenza periodica ma strutturale che si sta affrontando con investimenti nel breve e medio termine
Partita da archiviare in vista della sfida alla Fortitudo Bologna di domenica
Dal 24 al 28 aprile nell’area dei campetti sportivi di via Faro
Il premio assegnato su indicazione degli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni