Mazara del Vallo: emesso un francobollo dedicato alla città

Nel francobollo è raffigurato il “Monumento al pescatore”

È stato emesso oggi con tiratura di 250mila e 12 esemplari dal Ministero delle Imprese e Made in Italy un francobollo dedicato alla città di Mazara del Vallo.

“Per la prima volta nella sua storia la città di Mazara del Vallo ha ottenuto l’emissione di un francobollo postale dedicato alla Città – annuncia il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci -. Dopo mesi di interlocuzioni con Ministero, Poste Italiane e Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che per conto del Comune sono stati intrattenuti dall’addetto stampa comunale Ettore Bruno, oggi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha incluso Mazara del Vallo tra i cinque francobolli ordinari emessi appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico dedicati all’Italia del Mare – Serie turistica”.

Oltre a Mazara del Vallo gli altri francobolli emessi oggi riguardano Le Repubbliche Marinare, Monfalcone, Sabaudia, La tecnologia marina – wave energy ed eolico offshore. I francobolli sono del valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo. Per ogni francobollo sono stati emessi 250ma esemplari.

Nel francobollo è raffigurato il “Monumento al pescatore”, imponente scultura in ferro sul lungomare di Mazara del Vallo, realizzata da Pippo e Davide Contarino, con la Chiesa di San Vito a mare sullo sfondo.

“Ringraziamo Ettore Bruno per avere proposto e portato avanti l’iniziativa – continua il sindaco -. Un grazie va al fotografo Roberto Rubino che ha concesso gratuitamente lo scatto dal quale è stato creato prima il bozzetto e poi il francobollo approvato dalla Commissione. Ringraziamo inoltre Ministero, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e Poste per avere concretizzato l’iniziativa. Insieme a questi Enti realizzeremo un annullo specifico a Mazara del Vallo nel corso della prossima edizione di Blue Sea Land.”

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso l’ufficio postale di Trapani Centro, sito in Piazza Vittorio Veneto, nelle altre 21 sedi con sportello filatelico dell’Isola, presso gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione sono state realizzate cinque cartelle filateliche, una per ogni francobollo in formato A4 a tre ante, contenenti una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€ ciascuna.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
Direttiva a Comuni e gestori del sevizio idrico per assicurare erogazione idrica prioritaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"