Mazara del Vallo, da domani inizia il Festino di San Vito

Il Festino di San Vito prenderà il via mercoledì 17 agosto alle ore 19:00 nella piazza della Repubblica, con il tradizionale annuncio e l'omaggio floreale del Vescovo al simulacro di San Vito

Entrano nel vivo domani, mercoledì 17 agosto, le manifestazioni dell’edizione 2022 del Festino di San Vito, dedicato al compatrono di Mazara del Vallo. Le celebrazioni, quest’anno, coincidono con il 950° anniversario di Mazara Normanna, ed hanno registrato un prologo il 6, il 12 e 13 agosto con due conferenze sul conte Gran Ruggero e sull’epopea normanna nella Regale Abbazia della Madonna dell’Alto.

Il Festino di San Vito prenderà il via mercoledì 17 agosto alle ore 19:00 nella piazza della Repubblica, con il tradizionale annuncio e l’omaggio floreale del Vescovo al simulacro di San Vito. Dalle ore 19:30, poi, il simulacro di San Vito verrà trasferito dalla chiesa di San Michele alla Cattedrale.

Per l’occasione, dalle ore 17:00 e fino al termine della processione è stato stabilito il divieto di fermata con rimozione forzata ambo i lati nelle seguenti strade e piazze: piazza S. Michele; via San Michele; piazza Santa Veneranda; via Mons. Audino; via Santa Caterina; piazza Santa Caterina; via S. Giuseppe; piazza della Repubblica. Divieto di transito inoltre nelle seguenti strade e piazze durante il passaggio della processione: piazza S. Michele; via San Michele; piazza Santa Veneranda; via Mons. Audino; largo Rizzo Marino; via Santa Caterina; piazza Santa Caterina; via San Giuseppe; piazza della Repubblica; via SS. Salvatore; lungomare Mazzini; lungomare Hopps e lungomare San Vito fino alla via Sacerdote G. Morello.

Il programma del Festino proseguirà nella notte tra mercoledì e giovedì: Giovedì 18 agosto alle ore 3:30 una fiaccolata accompagnerà il simulacro di San Vito dalla Cattedrale alla chiesa di San Vito a Mare, dove il Vescovo presiederà alle ore 5:00 un messa concelebrata dai presbiteri.

Durante il passaggio della fiaccolata, dalle ore 3:30 stabilito il divieto di transito nelle vie: Conte Ruggero; Via SS. Salvatore; Lungomare Mazzini; Lungomare Hopps; Lungomare San Vito tratto compreso tra la Via Elio Pernice e la Via Mons. Gaspare Morello.

Nel pomeriggio di giovedì 18 agosto, dalle ore 19:00 – sul lungomare Mazzini -, si terrà il corteo del carro trionfale di San Vito e la processione storico-ideale a quadri viventi con partenza dalla chiesa di San Vito a mare. In contemporanea dalla via Santissimo Salvatore si muoverà il corteo storico normanno verso la scalinata del lungomare Mazzini dove si terrà il saluto delle rappresentanze delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco in congedo, dell’ANCRI, della C.R.I. oltre che degli operatori sanitari. Sul palco del lungomare di fronte la scalinata di piazza Mokarta si svolgerà la tradizionale consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Vescovo.

Il carro trionfale di San Vito sarà condotto dai Marinai di Mazara e preceduto dal gruppo dell’Annuncio. I due cortei di concluderanno in piazza della Repubblica con l’atto di omaggio da parte del Granconte Ruggero al simulacro di San Vito trionfante Dalle ore 16:00 alle ore 21:00 circa, in vigore il divieto di fermata nel lungomare San Vito tratto compreso tra il lungomare G. Hopps; lungomare Mazzini tratto compreso tra la via Valeria e la via SS. Salvatore; via Conte Ruggero tratto compreso tra la via SS. Salvatore e la via del Castello; via SS. Salvatore; piazza Repubblica.

Divieto di transito durante il passaggio della processione nelle seguenti strade: lungomare San Vito tratto compreso tra la via Gaspare Morello e la via Elio Pernice; lungomare G. Hopps; lungomare Mazzini tratto compreso tra la via Valeria e il piazzale G.B. Quinci; via Conte Ruggero; via A. Castiglione tratto compreso tra la Via T. Sciacca e la piazza Mokarta.

Venerdì 19 agosto, alle ore 19:00 con partenza da piazza Matteotti e arrivo a piazza della Repubblica si svolgerà il Corteo Storico dell’epopea normanna con musici e una rappresentanza del Palio dei Normanni di Piazza Armerina.

Domenica 21 agosto alle ore 17:15 processione del simulacro di San Vito dalla Cattedrale a piazzale Quinci; alle ore 18:30 al porto nuovo imbarco del simulacro di San Vito e successivo rientro nella chiesa di San Michele; alle ore 24:00 giochi pirotecnici.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti