Maxi operazione antidroga sull’asse emiliano-trapanese, 52 misure cautelari

Gli indagati sono indiziati di concorso in spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti

Anche Trapani, con Modena, Piacenza e Reggio Emilia, tra le province coinvolte nella maxi operazione antidroga condotta dei Carabinieri di Modena.

Il gip del locale Tribunale ha emanato, su richiesta della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 52 indagati, in prevalenza di origine magrebina, ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare sono state emesse 27 misure di custodia cautelare in carcere, cinque misure degli arresti domiciliari, un obbligo di dimora e di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria, 13 divieti di dimora nella provincia di Modena, 6 obblighi di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

L’indagine è stata avviata neIl’ottobre 2021 dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modena e ha consentito di individuare un fiorente traffico di sostanze stupefacenti – soprattutto cocaina, hashish e crack – sviluppatosi nella città di Modena e zone limitrofe.

Gli indagati, che cedevano lo stupefacente nella cerchia dei tossicodipendenti italiani e stranieri di Modena e provincia, avevano intessuto una rete di reciproca collaborazione, dividendosi le località di smercio della droga e avvalendosi di una consolidata esperienza, trattandosi nella grande maggioranza di pregiudicati ben noti alla polizia giudiziaria per precedenti penali specifici.

Le indagini hanno consentito di acquisire – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Procura di Modena – diverse fonti di prova attraverso intercettazioni telefoniche, sequestri di stupefacente effettuati in occasione di interventi mirati, arresti in flagranza e molteplici dichiarazioni rese da acquirenti dello stupefacente. Nel corso delle attività si è proceduto anche al sequestro di denaro contante, provento dell’attività di spaccio, ed è stata accertata la movimentazione di circa 450 chilogrammi di stupefacente, per un valore pari a circa 1 milione e 200mila euro.

Nel corso delle operazioni, una delle persone destinatarie del provvedimento cautelare è stata arrestata in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di 60 grammi di hashish, rinvenuti durante la perquisizione domiciliare.

Nel Trapanese i Carabinieri hanno notificato il provvedimento emesso nei suoi confronti – il divieto di dimora nella provincia di Modena – ad un uomo di origine tunisina già detenuto presso la Casa di reclusione di Favignana.

 

 

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane