Matteo Messina Denaro, primo incontro in carcere con i pm di Palermo

Il procuratore Maurizio de Lucia e l'aggiunto Paolo Guido si sono recati nel carcere de L'Aquila dove è detenuto il boss di Castelvetrano

Primo faccia a faccia, ieri pomeriggio, con i magistrati della Procura di Palermo per Matteo Messina Denaro nel carcere di massima sicurezza de L’Aquila dove è detenuto dal giorno del suo arresto, lo scorso 16 gennaio.

Il capomafia di Castelvetrano ha risposto per oltre un’ora alle domande del procuratore Maurizio De Lucia e dell’aggiunto Paolo Guido, giunti da Palermo per interrogarlo. I due magistrati sono arrivati alla Casa Circondariale intorno alle 14.30 e sono andati via dopo circa tre ore. Da ciò che trapela la gran parte del tempo è stata impiegata per la preparazione del confronto.
“Matteo Messina Denaro sta bene, è in totale isolamento senza contatti con nessuno ed è curato nel migliore dei modi”, ha detto il procuratore aggiunto Guido, uscendo dal penitenziario abruzzese.

L’interrogatorio si è svolto in una stanza vicina alla camera in cui il capomafia è detenuto al 41bis.
Secondo quanto riportata da ANSA, le sue risposte non hanno dato alcun contributo significativo al quadro dell’inchiesta e il verbale dell’interrogatorio – a cui era presente la legale del boss, l’avvocata Lorenza Guttadauro (che è anche sua nipote) – non è stato neppure secretato.
Formalmente quello di ieri è stato il primo vero interrogatorio del boss dopo 30 anni di latitanza ma Messina Denaro aveva già visto, anche se per pochi minuti, i magistrati palermitani subito dopo l’arresto effettuato dai Carabinieri del ROS presso la clinica palermitana “La Maddalena”. Un incontro svoltosi poco prima che fosse trasferito dall’aeroporto di Boccadifalco a Pescara e da lì a L’Aquila.

Il tempo necessario per affermare la sua volontà di non collaborare con gli inquirenti e, per il procuratore De Lucia, di dirgli che era “nelle mani dello Stato” e che avrebbe ricevuto “piena assistenza medica” per la patologia oncologica da cui è affetto.
Cosa che, in effetti, si sta facendo nel carcere aquilano di massima sicurezza.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale