Doveva essere assessore quasi un anno e mezzo fa. Poi il passo indietro e la “questione parcheggi”. È uscito pulito dagli scandali e adesso, è assessore. Massimo Toscano Pecorella, ieri, ha giurato. Fratello della sindaca di Erice, Daniela, è consigliere comunale dal 2018.
“Accetto con entusiasmo e con grande senso di responsabilità questa nuova funzione pubblica – afferma il neo assessore – . Ho chiesto al sindaco di permettermi di raggiungere un paio di obiettivi in questi pochi mesi che ci porteranno alle elezioni, risultati da lasciare alla collettività. Il principale è quello di potermi spendere a favore degli Enti del Terzo Settore, ai fini di poter garantire la possibilità di informare e di formare, in virtù dell’articolo 55 del decreto legislativo 117 del 2017, tutto il comparto del Terzo Settore finalizzato alla co-programmazione e alla co-progettazione”.
Gli Enti del Terzo Settore (ETS) rappresentano una nuova tipologia di enti introdotti dalla Riforma del Terzo Settore e descritti all’interno del Codice del Terzo Settore. Sono organizzazioni non commerciali o commerciali, costituite come Associazione, Comitato, Fondazione o impresa che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si caratterizzano per lo svolgimento in esclusiva o in via principale di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro. Sono regolamentati dal Codice del Terzo Settore che definisce anche l’elenco delle attività di interesse generale, lo svolgimento di attività diverse e le modalità di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
“Credo che il Comune di Trapani – dice Massimo Toscano Pecorella – abbia l’obbligo di rendere consapevoli e partecipi tutti coloro che fanno parte del Terzo Settore e ha soprattutto l’obbligo di sentire questa importante mole di soggetti giuridici che hanno dimostrato con il tempo di sorreggere l’apparato istituzionale, soprattutto durante l’emergenza sanitaria nata dal Covid. Ritengo opportuno sviscerare questa normativa consentendo la creazione di forum su argomentazioni specifiche che riguardano il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e gli ETS. In questo modo troveremo delle nuove soluzioni per termini di servizi. È per questo che ho chiesto una specifica delega al sindaco affinché mi possa permettere di affrontare questa problematica, oltre le deleghe che il primo cittadino ha deciso di assegnarmi in relazione alle mie competenze personali”.