Marsala, vertice all’Asp sulla problematica dei nitrati nell’acqua

Mentre si lavora per abbassare i valori sono stati attivati punti di approvvigionamento di acqua potabile nel territorio

Dalle analisi effettuate in laboratori regolarmente risulta che sia i serbatoi dell’acqua proveniente dai pozzi di Sinubio che quelli di Sant’Anna e il pozzo denominato Semeraro, hanno un valore di nitrati che rientra nei parametri della normalità. Il problema sussiste per i tre pozzi (Stadio, Pastorella e di contrada Scacciaiazzo) il cui apporto d’acqua è comunque indispensabile per assicurare la corretta erogazione idrica a Marsala.

E quanto emerso ieri nella riunione tenutasi presso l’asp di Trapani con i rappresentanti dell’amministrazione comunale lilibetana. L’Amministrazione, comunale, considerato che il Sian ha dato la propria disponibilità per una possibile miscelazione delle acque, si è trovata d’accordo con i tecnici comunali per mantenere attualmente l’ordinanza di divieto di consumo per fini alimentari dell’acqua per non penalizzare nessuna zona del marsalese e nelle more che vengano adottati importanti provvedimenti tesi a riequilibrare la giusta quantità di nitrati nei serbatori di accumulo e a cascata nella rete idrica ricorrendo proprio alla graduale e attenta miscelazione delle acque. Fra due settimane se questa darà i risultati sperati provvederemo di conseguenza a revocare l’ordinanza.

breve, vengano resi operativi dei punti di approvvigionamento idrico per gli abitanti e per gli esercizi commerciali in diverse zone del territorio comunale. Fin da subito risultano, intanto, fruibili con erogazione di acqua potabile proveniente da Siciliacque le fontanelle ubicate nel comprensorio Nord e precisamente quella di San Teodoro, quelle che si trovano prima e dopo la rotonda nella stessa zona (quella del parcheggio) nonché quelle della scuola di Birgi e quella della Scuola di San Leonardo. Sempre nella stessa zona, a breve, l’acqua potabile arriverà anche nelle abitazioni.
Da oggi, inoltre, sarà in funzione il punto di distribuzione di acqua potabile di contrada Cardilla cui potranno accedere oltre alle autobotti del Comune anche quelle dei privati.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"