Marsala, domani la V edizione del Festival del Turismo

Sotto lo stesso tetto si incontreranno fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze, strutture alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche della Sicilia Occidentale

“Creare le condizioni per un’accoglienza ottimale, non basta portare passeggeri”. Le associazioni del territorio condividono le parole di Salvatore Ombra Presidente Airgest SpA e organizzano la quinta edizione del Festival del Turismo che aprirà le sue porte sabato 18 marzo dalle ore 10 alle ore 18 presso l’ITET G. Garibaldi in via Fici 25 a Marsala.

Sotto lo stesso tetto si incontreranno fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze, strutture alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche della Sicilia Occidentale.
Lo scopo di questo evento è diffondere la conoscenza delle attività turistiche presenti nel territorio, fare rete con gli operatori dell’ospitalità e migliorare la qualità dell’informazione resa ai turisti durante la loro permanenza nel territorio. I dati più recenti confermano che i viaggiatori sono attratti dalle destinazioni turistiche dove sono presenti attività ed esperienze che raccontano i luoghi e le tradizioni. Conoscere le attrazioni e le attrattive del proprio territorio, e saperle raccontare, è importante per fornire informazioni accurate ai visitatori.
Ad aprire i lavori sarà la Dirigente Scolastica Loana Giacalone con un intervento sull’importanza di fare rete tra le istituzioni scolastiche e il settore turistico imprenditoriale.
A seguire ci sarà la testimonianza di Emma Taveri, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi e componente del Comitato Scientifico – Coordinatrice Tema “Destinazione” presso BTO che illustrerà come è stata realizzata la Destinazione Brindisi – da non destinazione a modello di successo.

Salvatore Ombra illustrerà la Summer 2023 ovvero i voli in programma al Vincenzo Florio da fine marzo a fine ottobre con uno sguardo al futuro dello scalo della Sicilia Occidentale e l’importanza di fare rete per farsi trovare preparati a gestire i flussi turistici in arrivo nei prossimi mesi.

A chiudere saranno le associazioni del territorio che illustreranno le loro iniziative e la programmazione degli eventi come la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo, A’ Scurata, il Trapani Comix, il Marsala Kite Fest e la Sagra della Sardina incannata, fonte di attrazione ed intrattenimento turistico per tutta la provincia.
Registra il tutto esaurito il seminario curato dall’Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia che tratterà temi sulla normativa turistica come il Codice Identificativo Regionale, alloggiati web e altri adempimenti burocratici introdotti di recente nel settore delle locazioni turistiche.

I numeri del Festival dimostrano che il settore turistico dopo un forte rallentamento causato dal Covid-19 ha necessità di essere rilanciato e di fare rete. Hanno aderito più di 35 espositori, 40 partecipanti al seminario, 105 accreditamenti per i momenti di networking, hanno collaborato 30 alunni del terzo e quarto anno dell’ITET G.Garibaldi e 8 associazioni di categoria del territorio.

PROGRAMMA
ore 10:00 Conferenza Stampa
-Scuola e Turismo (Dirigente Scolastica Prof.ssa Loana Giacalone)
-Destinazione Brindisi, da non destinazione a modello di successo (Dott.ssa Emma Taveri Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi)
-Presentazione Summer 2023, prospettive future per l’aeroporto V. Florio (Presidente Dott. Salvatore Ombra)
-Eventi e Turismo (Associazioni del territorio)
ore 12:00 Seminario
-Normativa Turistica, CIR, alloggiati web, ISTAT, imposta di soggiorno, contratto di locazione turistica, DAC7, gestionale e channel manager per semplificare (Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia)
ore 15:00 Networking
-B2B tra operatori dell’ospitalità e fornitori di servizi, esperienze e attività
Programma completo, info e accreditamento gratuito su www.festivaldelturismo.com

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale
Ad intervenire sui meccanismi di funzionamento l'orologiaio trapanese Danilo Gianformaggio
Attività in pista a partire dal giovedì con le prove libere