mercoledì, Marzo 29, 2023

Marsala, domani la V edizione del Festival del Turismo

Sotto lo stesso tetto si incontreranno fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze, strutture alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche della Sicilia Occidentale

“Creare le condizioni per un’accoglienza ottimale, non basta portare passeggeri”. Le associazioni del territorio condividono le parole di Salvatore Ombra Presidente Airgest SpA e organizzano la quinta edizione del Festival del Turismo che aprirà le sue porte sabato 18 marzo dalle ore 10 alle ore 18 presso l’ITET G. Garibaldi in via Fici 25 a Marsala.

Sotto lo stesso tetto si incontreranno fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze, strutture alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche della Sicilia Occidentale.
Lo scopo di questo evento è diffondere la conoscenza delle attività turistiche presenti nel territorio, fare rete con gli operatori dell’ospitalità e migliorare la qualità dell’informazione resa ai turisti durante la loro permanenza nel territorio. I dati più recenti confermano che i viaggiatori sono attratti dalle destinazioni turistiche dove sono presenti attività ed esperienze che raccontano i luoghi e le tradizioni. Conoscere le attrazioni e le attrattive del proprio territorio, e saperle raccontare, è importante per fornire informazioni accurate ai visitatori.
Ad aprire i lavori sarà la Dirigente Scolastica Loana Giacalone con un intervento sull’importanza di fare rete tra le istituzioni scolastiche e il settore turistico imprenditoriale.
A seguire ci sarà la testimonianza di Emma Taveri, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi e componente del Comitato Scientifico – Coordinatrice Tema “Destinazione” presso BTO che illustrerà come è stata realizzata la Destinazione Brindisi – da non destinazione a modello di successo.

Salvatore Ombra illustrerà la Summer 2023 ovvero i voli in programma al Vincenzo Florio da fine marzo a fine ottobre con uno sguardo al futuro dello scalo della Sicilia Occidentale e l’importanza di fare rete per farsi trovare preparati a gestire i flussi turistici in arrivo nei prossimi mesi.

A chiudere saranno le associazioni del territorio che illustreranno le loro iniziative e la programmazione degli eventi come la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo, A’ Scurata, il Trapani Comix, il Marsala Kite Fest e la Sagra della Sardina incannata, fonte di attrazione ed intrattenimento turistico per tutta la provincia.
Registra il tutto esaurito il seminario curato dall’Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia che tratterà temi sulla normativa turistica come il Codice Identificativo Regionale, alloggiati web e altri adempimenti burocratici introdotti di recente nel settore delle locazioni turistiche.

I numeri del Festival dimostrano che il settore turistico dopo un forte rallentamento causato dal Covid-19 ha necessità di essere rilanciato e di fare rete. Hanno aderito più di 35 espositori, 40 partecipanti al seminario, 105 accreditamenti per i momenti di networking, hanno collaborato 30 alunni del terzo e quarto anno dell’ITET G.Garibaldi e 8 associazioni di categoria del territorio.

PROGRAMMA
ore 10:00 Conferenza Stampa
-Scuola e Turismo (Dirigente Scolastica Prof.ssa Loana Giacalone)
-Destinazione Brindisi, da non destinazione a modello di successo (Dott.ssa Emma Taveri Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi)
-Presentazione Summer 2023, prospettive future per l’aeroporto V. Florio (Presidente Dott. Salvatore Ombra)
-Eventi e Turismo (Associazioni del territorio)
ore 12:00 Seminario
-Normativa Turistica, CIR, alloggiati web, ISTAT, imposta di soggiorno, contratto di locazione turistica, DAC7, gestionale e channel manager per semplificare (Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia)
ore 15:00 Networking
-B2B tra operatori dell’ospitalità e fornitori di servizi, esperienze e attività
Programma completo, info e accreditamento gratuito su www.festivaldelturismo.com

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"
La vettura era parcheggiata nei pressi di un'abitazione.

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re