Marsala, “Trentennale stragi di mafia”: gli appuntamenti in programma

L'8 marzo alle ore 17:00 verrà intitolata una via a Emanuela Loi, nella stessa serata al Teatro Impero - alle ore 21:00 -, si terrà il concerto della storica banda musicale della Polizia di Stato

Si avvicina il 30° anniversario delle stragi di mafia, e l’Amministrazione comunale di Marsala ha delineato un vero e proprio percorso di legalità per onorare la memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti che li proteggevano, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.

Tutti gli appuntamenti avranno come filo conduttore la legalità e il senso di comunità, quali valori per far crescere la coscienza civica e dare buoni esempi alle giovani generazioni. Tra gli eventi in programma, in cui saranno coinvolti istituzioni, cittadini, scuole e associazioni di volontariato, il conferimento della “Cittadinanza Onoraria al giudice Giovanni Falcone” – proposta, questa, d’iniziativa consiliare – lo spettacolo del Gen Rosso “Forti senza Violenza”, la realizzazione del “Murales della Legalità”, l’inaugurazione del “Parco Giochi Silvio Mirarchi”, l’esposizione museale “I Giusti di Sicilia” e la rassegna “Il Mare Colore dei Libri” che dedicherà un’apposita sessione alla legalità.

Frutto di proficui colloqui tra il sindaco Massimo Grillo e il questore di Trapani, Salvatore La Rosa, altre due significative iniziative istituzionali apriranno gli eventi commemorativi per il Trentennale delle stragi di mafia del ’92. Il prossimo 8 marzo che, volutamente, coincide con la “Giornata Internazionale della Donna” alle ore 17:00 avverrà l’intitolazione di una via a Emanuela Loi: all’agente di polizia che perse la vita nell’eccidio di via D’Amelio, infatti, sarà dedicato il tratto di strada di via Verdi in cui ha sede il Commissariato della Polizia di Stato.

Nella stessa serata dell’8 marzo, al Teatro Impero – alle ore 21:00 -, si terrà il concerto della storica banda musicale della Polizia di Stato. Costituita nel 1928, il complesso musicale vanta nel suo organico, oltre a fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme a una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale.

Al Teatro Impero, gli oltre sessanta musicisti saranno diretti dal Maestro Maurizio Billi, figura di riferimento nel panorama internazionale delle Orchestre di fiati. Sul palcoscenico il soprano Liliana Aiera e il tenore Aldo Caputo. La serata, a ingresso libero e nel rispetto delle norme anticovid, sarà condotta da Salvo La Rosa.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa dell'associazione Erythros autorizzata dal Comune
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Da 2 a 3 su Karlsruhe-Baden Baden, da 4 a 5 sul capoluogo piemontese
In piazza Vittorio l'evento che promuove la cultura del rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio della Musica
Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro