Marsala: pubblicato l’avviso per le iscrizioni all’Albo comunale delle associazioni culturali

Per il sindaco Grillo il bando rappresenta l'opportunità per poter mettere in ordine e rilanciare le attività culturali del territorio

È stato approvato lo scorso luglio, dal consiglio comunale di Marsala, il regolamento per la costituzione dell'”Albo comunale delle associazione culturali senza fini di lucro”. In questi giorni, invece, è stato emanato l’avviso pubblico con il quale le suddette associazioni potranno richiedere l’iscrizione.

Le associazioni, la quale richiesta potrà essere presentata entro il 5 marzo 2021, potranno godere di: contributi economici per la realizzazione delle proprie finalità; utilizzare locations, strumenti e attrezzature di proprietà comunale; stipulare convenzioni o forme di collaborazione con il Comune.

“Mettiamo ordine anche in questo delicato settore, con assoluta trasparenza e nel rispetto di regole certe – afferma il sindaco Massimo Grillo -. L’istituzione dell’Albo consentirà, finalmente, di assicurare trasparenza e legalità nella concessione degli immobili comunali alle associazioni culturali. Inoltre – conclude il sindaco -, costituisce un’opportunità per le associazioni presenti nel territorio”.

I requisiti richiesti, affinché le associazioni possano essere inseriti all’interno dell’Albo sono: sede ed operatività, all’interno del territorio comunale di Marsala, da almeno 12 mesi;  costituzione dell’Associazione da almeno 12 mesi; possesso di atto costitutivo e statuto che ne attesti la finalità dell’organismo associativo, l’assenza di fini di lucro e la gratuità delle cariche associative.

“Questo ci consentirà di avere un quadro chiaro e aggiornato della realtà esistente – sottolinea l’assessore Antonella Coppola -, classificando le diverse tipologie per una migliore e più mirata partecipazione delle stesse attività culturale programmata dal Comune”.

Requisiti e modalità di partecipazione sono contenuti nell’avviso pubblicato online, che è possibile raggiungere tramite il seguente link.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"