Marsala: presentato il programma de “La giornata al Parco”

Al Parco archeologico Lilibeo dalle 10 fino al tramonto

E’ stato illustrato ieri mattina al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala il programma dell’evento organizzato per domenica 2 giugno, dalle ore 10 fino al tramonto, all’insegna della musica, dello sport, della cultura e della prevenzione sanitaria.

L’evento è organizzato dall’Associazione Batticuore Batti Onlus ETS, presieduta dal dottor Gaspare Rubino, su idea di Filippo Peralta della Peralta Production Srls, e direttamente promosso dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Marsala, dell’Asp di Trapani e della Delegazione CONI di Trapani e di tante associazioni del terzo settore, sportive e musicali.

La “Giornata al Parco” sarà un grande evento nell’ambito del quale verrà celebrata anche la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza della Delegazione provinciale del C.O.N.I. guidata dalla professoressa Elena Avellone, e che si avvale del patrocinio del Comitato italiano paralimpico – Regione Sicilia, presieduto da Salvatore Mussoni.

L’iniziativa, per la prima volta, propone una giornata ricca di attività variegate all’interno del Parco Archeologico, pienamente fruibile dai cittadini. Tante le prenotazioni e le richieste di informazioni già pervenute all’organizzazione da parte di nuclei familiari di Palermo e zone limitrofe della Sicilia Occidentale.

“Il Parco di Marsala rappresenta un unicum con la sua doppia natura di parco archeologico e urbano. L’evento “Giornata al Parco” rappresenta un’importante occasione per riaffermare il legame tra la nostra città e il suo parco – dichiara il sindaco Massimo Grillo -, permettendoci di viverlo pienamente attraverso lo sport, la musica, la cultura, l’arte, la salute. Come Amministrazione noi daremo tutto il supporto possibile perché i marsalesi e i visitatori possano fruire in modo pieno e completo di questa che è, oltre che una delle porte d’ingresso alla città, una delle aree più belle che si affacciano sul mare Mediterraneo”.

Il programma prevede alle ore 10 l’inaugurazione della cerimonia con l’alza bandiera alla presenza dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri e delle Autorità civili e militari e per tutta la giornata attività sportive e ludiche con la presenza del Camper di “Batticuore Batti Onlus” e del contributo dell’Azienda Sanitaria Provinciale e del personale dell’Ospedale “P. Borsellino”; ancora di FederAgri, con l’esposizione di prodotti dell’agroalimentare a Km 0 per promuovere la dieta mediterranea e poi ‘Pompieropoli’, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Trapani, che durante l’evento allestirà un percorso educativo-addestrativo per promuovere in chiave ludica l’attività dei Vigili del Fuoco illustrando i rischi che gli operatori devono affrontare quotidianamente.

Tra le tante attività previste anche “Discovery Lilibeo – Porta i tuoi ragazzi al Parco!”, per i ragazzi e le ragazze tra i 6 e gli 11 anni, per un massimo di 60 partecipanti. Spazio anche ai più piccolo, grazie alla presenza de “Il Circoletto libreria & officina creativa” di Marsala, e poi un’Area Picnic, intrattenimento con il Gruppo folkloristico “I Burgisi” e cabaret e musica live.

In programma anche la presentazione di due libri: quello di Francesca Maccani, alle ore 12, “Agata del vento”, edito da Rizzoli, e alle ore 18 quello di Achille Sammartano, “In tutta onestà”, pubblicato da Navarra Editore.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane