Marsala: nuove misure per l’occupazione del suolo pubblico

La giunta Grillo ha deliberato nuovi ampliamenti per agevolare le attività commerciali e proroga l'esonero TOSAP fino al prossimo dicembre

Nuove misure che agevolino gli esercizi commerciali di Marsala che occupano o chiedono autorizzazione a occupare aree e spazi pubblici per svolgere attività di ristorazione o vendita. Questo è quanto deliberato dalla Giunta Grillo al fine di favorire il distanziamento interpersonale reso obbligatorio dall’emergenza sanitaria.

In pratica, l’Amministrazione comunale ha condiviso e fatta propria un’apposita richiesta inoltrata dal presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e dal consigliere Nicola Fici: “Grazie a una proficua collaborazione, abbiamo concepito tale iniziativa per consentire alle attività commerciali di ripartire a seguito del duro periodo di chiusura affrontato durante gli scorsi mesi di pandemia. La possibilità per i commercianti di ottenere la concessione di aree maggiormente ampie di suolo pubblico è una delle principali misure di sostegno alle attività marsalesi, che potrà consentire un incremento dell’economia locale”.

“Il nostro progetto-ripartenza coinvolge la comunità in tutte le sue declinazioni e non può prescindere dal dare la giusta attenzione al tessuto produttivo cittadino. Assieme ad altre categorie sociali e fasce deboli della popolazione – afferma il sindaco Massimo Grillo -, le attività commerciali sono state infatti messe a dura prova dalla prolungata emergenza sanitaria e, per esse, siamo già intervenuti tramite il Regolamento Beni Comuni”.

“Ora – aggiunge l’assessore al turismo Oreste Alagna – le misure adottate, oltre ad essere economicamente vantaggiose, vogliono al contempo stimolare gli operatori commerciali ad essere protagonisti della ripartenza in questo particolare periodo post-covid”.

Ecco le misure decise dal primo cittadino: intanto, è stato prorogato fino al prossimo 31 dicembre l’esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi pubblici (TOSAP). Importante, poi, lo snellimento burocratico delle concessioni di suolo pubblico. Infatti, costituendo una priorità il distanziamento interpersonale, l’installazione di tavoli, pedane, arredi e dehors in genere è subordinata ad una procedura semplificata e senza l’applicazione dell’imposta di bollo, consentendo l’occupazione di due stalli se lo spazio ricade sulle strisce blu. Buone notizie anche per le nuove richieste di spazi pubblici presentate da titolari di ristoranti, bar, pub (e tutti gli esercizi di somministrazione bevande e alimenti): l’autorizzazione ad occupare superficie esterna può arrivare anche al 200% di quella interna (comunque non superiore a 100 metri quadri); mentre per le richieste di ampliamento di suolo pubblico già concesso, si potrà autorizzare fino al 200% della superficie già in godimento.

Novità assoluta, infine, la possibilità di fruire di spazi pubblici, comprese aree a verde, in prossimità dell’esercizio commerciale che non ha disponibilità di suolo pubblico nell’area del punto vendita. Entro la distanza di 50 metri, si può proporre all’Amministrazione un progetto speciale per l’utilizzo dello spazio richiesto.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo