Marsala: nasce l’Accademia “Carpe Diem School Musical Theatre”

L'open day si terrà giovedì 8 settembre alle 17:30 in via Diaz, 2; mentre le audizioni si terranno nei giorni 24, 25 settembre e 1 ottobre a partire dalle ore 17:00

Tutto pronto per l’inaugurazione della “Carpe Diem School Musical Theatre”, in via Diaz, 2. L’open day si terrà giovedì 8 settembre alle 17:30. Verranno presentati i due corsi: “Junior” destinato a studenti di età compresa tra 8 e 13 anni; e “Senior” da 14 anni in su.

 

Saranno effettuate lezioni (12 ore mensili per i junior e 30 ore per i senior) a cura di un team di docenti con comprovata esperienza nel campo della musica, danza e recitazione. Gli allievi del corso professionale Senior, inoltre, potranno partecipare a una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra.

Coltivare i sogni e le passioni è il vero motore della vita, ma per raggiungere gli obiettivi prefissati bisogna conquistare le competenze necessarie a far brillare ogni talento. Da qui nasce l’idea di dar vita a una vera Accademia che formi artisti a tutto tondo, con le carte in regola per trovare spazio nel complesso e variegato mondo dello spettacolo.

“Il Carpe Diem School Musical Theatre – spiega il direttore artistico accademico, Giuseppe Li Causi – mira a offrire una formazione altamente qualificata, spendibile nel settore del musical. La scuola, con insegnanti altamente qualificati, con corso triennale, offre una solida preparazione tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo, utili per la formazione artistica completa di un performer. Noi miriamo a preparare gli allievi (dopo i tre anni accademici) per eventuali audizioni importanti nel panorama del musical theatre italiano”.

I corsi attivati saranno divisi per età: junior e senior. Così i bambini dagli 8 ai 13 anni potranno accedere al corso Junior che comprende 12 ore mensili, scandite in tre ore settimanali rispettivamente di canto, danza e recitazione. Invece gli studenti da 14 anni in poi frequenteranno il corso professionale Senior che si compone di 30 ore mensili di lezioni, così distribuite settimanalmente: due ore di canto, danza e recitazione e inoltre un’ora di musical theatre; una al mese di solfeggio e una di storia del musical.

Questi gli insegnanti del corso Junior: Alessia Angileri – recitazione; Giuseppe Perricone – danza; Lea Pavia – canto. Invece i docenti del corso Senior sono: Luana Rondinelli – recitazione; Giuseppe Perricone – danza; Giuseppe Li Causi – canto; Lea Pavia – Storia del Musical; Fabio Gandolfo – canto corale; Roberta Caly – solfeggio. Per entrambi i corsi la Direzione Artistica accademica è di Giuseppe Li Causi.

“La didattica applicata presso le sedi dell’Accademia – continua Giuseppe Li Causi –, approfondisce lo studio della recitazione, della dizione, della fonetica, del canto, e approfondisce la storia del musical, la danza classica e moderna, la danza jazz, il contemporaneo, lo stile Bob Fosse. I docenti lavoreranno con i propri allievi, approfondendo anche discipline come il trucco, l’inglese, oltre le consuete lezioni di solfeggio, canto singolo e canto corale, con annessi stage e workshop avvalendosi di docenti di calibro nazionale e internazionale provenienti dal mondo del musical, allo scopo di dare un bagaglio culturale completo e orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma”.

Occhi puntati al panorama internazionale: “Gli allievi del corso professionale Senior – precisa il direttore artistico –, inoltre avranno la possibilità di partecipare a una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra”.

I protagonisti, fin dal giorno di apertura, saranno gli aspiranti allievi: “presenteremo il programma accademico annuale 2022/2023, ma invitiamo i ragazzi a mettersi alla prova e a preparare un brano tratto da un musical. Faremo una sorta di pre-audizione aperta al pubblico”.

Successivamente sarà necessario effettuare le selezioni per la formazione delle classi dei due corsi: le audizioni si terranno nei giorni 24, 25 settembre e 1 ottobre a partire dalle ore 17:00 sempre nella sede di via Diaz, 2.

Per le audizioni, gli studenti di età a partire da 14 anni in su (corso Senior), dovranno preparare un monologo teatrale, un brano tratto da un musical o, nel caso si tratti di ballerini una coreografia a piacere, portando con sé le basi su un dispositivo esterno (pennetta).

Per info e prenotazioni è possibile scrivere un messaggio Whatsapp al numero: 3285691414, telefonare al numero 393 979 9988 o anche inviare una mail ad associazioneculturalecarpediem@gmail.com

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori