Marsala: nasce l’Accademia “Carpe Diem School Musical Theatre”

L'open day si terrà giovedì 8 settembre alle 17:30 in via Diaz, 2; mentre le audizioni si terranno nei giorni 24, 25 settembre e 1 ottobre a partire dalle ore 17:00

Tutto pronto per l’inaugurazione della “Carpe Diem School Musical Theatre”, in via Diaz, 2. L’open day si terrà giovedì 8 settembre alle 17:30. Verranno presentati i due corsi: “Junior” destinato a studenti di età compresa tra 8 e 13 anni; e “Senior” da 14 anni in su.

 

Saranno effettuate lezioni (12 ore mensili per i junior e 30 ore per i senior) a cura di un team di docenti con comprovata esperienza nel campo della musica, danza e recitazione. Gli allievi del corso professionale Senior, inoltre, potranno partecipare a una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra.

Coltivare i sogni e le passioni è il vero motore della vita, ma per raggiungere gli obiettivi prefissati bisogna conquistare le competenze necessarie a far brillare ogni talento. Da qui nasce l’idea di dar vita a una vera Accademia che formi artisti a tutto tondo, con le carte in regola per trovare spazio nel complesso e variegato mondo dello spettacolo.

“Il Carpe Diem School Musical Theatre – spiega il direttore artistico accademico, Giuseppe Li Causi – mira a offrire una formazione altamente qualificata, spendibile nel settore del musical. La scuola, con insegnanti altamente qualificati, con corso triennale, offre una solida preparazione tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo, utili per la formazione artistica completa di un performer. Noi miriamo a preparare gli allievi (dopo i tre anni accademici) per eventuali audizioni importanti nel panorama del musical theatre italiano”.

I corsi attivati saranno divisi per età: junior e senior. Così i bambini dagli 8 ai 13 anni potranno accedere al corso Junior che comprende 12 ore mensili, scandite in tre ore settimanali rispettivamente di canto, danza e recitazione. Invece gli studenti da 14 anni in poi frequenteranno il corso professionale Senior che si compone di 30 ore mensili di lezioni, così distribuite settimanalmente: due ore di canto, danza e recitazione e inoltre un’ora di musical theatre; una al mese di solfeggio e una di storia del musical.

Questi gli insegnanti del corso Junior: Alessia Angileri – recitazione; Giuseppe Perricone – danza; Lea Pavia – canto. Invece i docenti del corso Senior sono: Luana Rondinelli – recitazione; Giuseppe Perricone – danza; Giuseppe Li Causi – canto; Lea Pavia – Storia del Musical; Fabio Gandolfo – canto corale; Roberta Caly – solfeggio. Per entrambi i corsi la Direzione Artistica accademica è di Giuseppe Li Causi.

“La didattica applicata presso le sedi dell’Accademia – continua Giuseppe Li Causi –, approfondisce lo studio della recitazione, della dizione, della fonetica, del canto, e approfondisce la storia del musical, la danza classica e moderna, la danza jazz, il contemporaneo, lo stile Bob Fosse. I docenti lavoreranno con i propri allievi, approfondendo anche discipline come il trucco, l’inglese, oltre le consuete lezioni di solfeggio, canto singolo e canto corale, con annessi stage e workshop avvalendosi di docenti di calibro nazionale e internazionale provenienti dal mondo del musical, allo scopo di dare un bagaglio culturale completo e orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma”.

Occhi puntati al panorama internazionale: “Gli allievi del corso professionale Senior – precisa il direttore artistico –, inoltre avranno la possibilità di partecipare a una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra”.

I protagonisti, fin dal giorno di apertura, saranno gli aspiranti allievi: “presenteremo il programma accademico annuale 2022/2023, ma invitiamo i ragazzi a mettersi alla prova e a preparare un brano tratto da un musical. Faremo una sorta di pre-audizione aperta al pubblico”.

Successivamente sarà necessario effettuare le selezioni per la formazione delle classi dei due corsi: le audizioni si terranno nei giorni 24, 25 settembre e 1 ottobre a partire dalle ore 17:00 sempre nella sede di via Diaz, 2.

Per le audizioni, gli studenti di età a partire da 14 anni in su (corso Senior), dovranno preparare un monologo teatrale, un brano tratto da un musical o, nel caso si tratti di ballerini una coreografia a piacere, portando con sé le basi su un dispositivo esterno (pennetta).

Per info e prenotazioni è possibile scrivere un messaggio Whatsapp al numero: 3285691414, telefonare al numero 393 979 9988 o anche inviare una mail ad associazioneculturalecarpediem@gmail.com

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane