Marsala: martedì 6 settembre presentazione di “Digital Twin”

La Digital Twin è una rappresentazione digitale della città che riproduce fedelmente ogni dettaglio urbanistico ed è in grado di mostrare le conseguenze di possibili modifiche

Marsala diventa una città sempre più tecnologica ed è tra le prime in Sicilia a realizzare il suo “Digital Twin” (Gemello Digitale), per la gestione e organizzazione innovativa del territorio e dei servizi.

Il progetto finanziato dalla UE – in sintesi, una perfetta riproduzione in 3D della città – sarà illustrato nella Conferenza Stampa di martedì prossimo, 6 settembre, che si terrà a Palazzo Municipale alle ore 11, nel corso della quale saranno pure evidenziati i molteplici vantaggi del Digital Twin per la comunità marsalese.

Con il sindaco Massimo Grillo, saranno presenti i rappresentanti della Società Delisa e Giovanni Manta, ingegnere dell’Azienda Geolander. Interverranno il dirigente Pier Bendetto Mezzapelle (responsabile di Agenda Urbana) e Giovanni Palmeri (responsabile dello sviluppo informatico cittadino).

“La sfida lanciata da Marsala con il progetto Digital Twin è quella di fare da modello apripista per la digitalizzazione avanzata nella gestione dei servizi pubblici, – ha detto il sindaco Grillo – in un territorio che può eccellere e presentare una forte accelerazione nella transizione ecologica e digitale”.

La città gemella virtuale è un modello, altrettanto virtuale, che può aiutare a monitorare meglio i vari aspetti di un centro urbano e renderlo più efficiente. Consiste in una rappresentazione digitale creata sulla base di dati, che riproduce fedelmente ogni dettaglio urbanistico ed è in grado di mostrare le conseguenze di possibili modifiche, rivelando che cosa accadrebbe nel mondo reale, dal traffico alle emissioni inquinanti.

 

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini