Marsala: manutenzione strade e scuole, presentati progetti per 5 milioni di euro

Nell'ambito della programmazione comunale, il piano di priorità è accompagnato da una progettualità che andrà crescendo, attingendo sia ai fondi statali che a quelli regionali

Sono otto i progetti, per un importo complessivo di 5 milioni di euro, che il Comune di Marsala ha presentato al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – per richiederne il relativo finanziamento.

Due riguardano la “Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza” di due tratti di strada: quello sul Lungomare Boeo, che da Baglio Anselmi giunge in prossimità dei Canottieri (oltre 2 milioni e 200 mila euro); mentre nel versante nord del territorio, quello che dalla contrada Mandriglie porta alla diga Zaffarana (500 mila euro).

“Nell’ambito della nostra programmazione, il piano di priorità è accompagnato da una progettualità che andrà via via crescendo, attingendo sia ai fondi statali che a quelli regionali. Oltre alla messa in sicurezza di tratti di strade che mettono in pericolo la pubblica incolumità – dichiara il sindaco Massimo Grillo -, altro fronte che necessita di lavori è quello delle Scuole e di alcuni siti culturali, oggetto di ulteriori investimenti”.

Degli altri sei progetti presentati, quattro riguardano lavori in Istituti e plessi scolastici, come la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico nelle Scuole Mazzini e San Leonardo; messa in sicurezza nelle Scuole Pestalozzi e Caimi di contrada Amabilina. Infine, gli interventi in due siti culturali: manutenzione straordinaria del Complesso San Pietro-Biblioteca e messa in sicurezza, con eliminazione di barriere architettoniche sulla “Terrazza di Porta Garibaldi”.

La Giunta Grillo, con provvedimenti predisposti dagli Assessorati Pianificazione territoriale e Lavori Pubblici – rispettivamente diretti da Paolo Ruggieri e Arturo Galfano – ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica che saranno inseriti all’interno del programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 e, nello specifico, nell’elenco annuale 2022 in corso di approvazione.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori