Marsala, l’Amministrazione comunale amplia il progetto “Piazze Solidali”

Secondo le nuove direttive del sindaco Massimo Grillo, saranno coinvolte nel progetto anche le attività commerciali; il budget disponibile ammonta a 60 mila euro

L’Amministrazione comunale di Marsala ha scelto di proseguire con il progetto “Piazze Solidali” anche per l’anno 2022, ma con una portata più ampia, coinvolgendo anche le attività commerciali. Questo, in sintesi, il contenuto del provvedimento con il quale la Giunta Grillo ha dato mandato al settore Servizi sociali di predisporre un nuovo progetto sociale con 60 mila euro di budget disponibile, a beneficio di soggetti che vivono uno stato di disagio, rafforzandone al contempo, il senso di appartenenza alla comunità locale.

La delibera, su proposta dell’assessore Giuseppe D’Alessandro, segue – coerentemente – il solco già tracciato con precedente atto dello corso Maggio, grazie al quale il progetto “Piazze Solidali” era stato esteso a tutto il 2021, impiegando gli circa una decina di operatori in attività di pulizia in prossimità di siti del centro urbano.

“Molto apprezzato dalla collettività, il progetto potrà ora continuare in una nuova versione in cui il tessuto sociale avrà nuovi protagonisti – sottolinea il sindaco Massimo Grillo -. Assieme a residenti ed operatori affidabili, infatti, anche le attività produttive connoteranno questa sorta di patto sociale condiviso”.

L’obiettivo è quello di facilitare l’adesione delle attività commerciali al nuovo progetto, concedendo spazi pubblici dove gli stessi potranno esercitare la propria attività. E ciò, in cambio del mantenimento del decoro urbano sia avvalendosi dei soggetti già impegnati per “Piazze solidali”, sia con altre iniziative da concordare con l’Amministrazione comunale. In più, con il nuovo progetto saranno prioritariamente convolti i luoghi pubblici che saranno oggetto di un accordo di collaborazione pubblico/privato, in linea con il regolamento sui beni comuni.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
I granata hanno dovuto fare i conti con uno straordinario Filippis
La kermesse dedicata al mondo dei fumetti e del gaming
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Domenica la partita decisiva sarà disputata al PalaCardella
Erogazione dell'acqua rimandata a domenica 26 maggio, il 27 nella zona nuova della città