Marsala: la cooperativa Badia Grande dona un dipinto al sindaco

Il quadro dipinto dal beneficiario Hafith, in occasione della Festa del Rifugiato 2021, è ispirato alla Sicilia: una tela dai colori decisi e brillanti che sottendono il rapporto intenso tra uomo e natura

Una delegazione di operatori della cooperativa sociale Badia Grande, che da alcuni mesi gestisce il progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune di Marsala, ha incontrato il sindaco Grillo per donare una tela dipinta da uno dei migranti ospiti in occasione della Festa del Rifugiato 2021.

Presenti all’incontro, svoltosi al Palazzo Municipale, la coordinatrice del progetto S.A.I. di Marsala, Lorena Tortorici; la responsabile della struttura FAMI di Salinagrande, Francesca Strippoli; la mediatrice culturale Latifa Saadani ed il beneficiario del progetto S.A.I. del Comune di Trapani, Hafith, di origine libica, che esprime attraverso l’arte emozioni e stati d’animo.

“Abbiamo mantenuto la promessa che ci eravamo fatti e oggi, a distanza di alcuni mesi, siamo qui – hanno detto Tortorici e Strippoli rivolgendosi al sindaco -, per farle omaggio del quadro che il nostro beneficiario aveva dipinto durante la manifestazione, conoscendo bene la sua apertura e sensibilità alle tematiche dell’accoglienza e dell’integrazione ”.

Grillo ha ringraziato per il dono ricevuto facendo sapere che il quadro sarà appeso in una stanza del Comune. “Tutte le volte che vedrò questa immagine penserò alla parola fraternità”, ha commentato il primo cittadino annunciando l’intenzione di voler ricambiare la visita recandosi in una delle strutture di accoglienza per immigrati gestite da Badia Grande, per conoscere più da vicino la realtà all’interno dei centri, e di voler creare un rapporto ancora più stabile con le associazioni che operano sul territorio cittadino nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il quadro dipinto da Hafith è ispirato alla Sicilia: una tela dai colori decisi e brillanti che sottendono il rapporto intenso tra Uomo e Natura.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La sfida della prevenzione e della sensibilizzazione contro i rischi del consumo di stupefacenti
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack
Al buio un'ampia area tra le contrade Bufalata e Rakalia
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre