Marsala: incontro con il rettore dell’Università di Palermo

“L'università deve pensare alla qualità dei corsi e ai servizi, trasferendone gli standard anche ai poli che non sono affatto dei surrogati"

Nella mattina di mercoledì 8 febbraio si è tenuto un incontro con il rettore dell’università di Palermo, Massimo Miridi, al teatro comunale “Sollima”. Presenti anche il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, rappresentanti istituzionali, organizzazioni sindacali, dirigenti scolastici e studenti, titolari d’aziende produttive ed altri operatori economici.

“Marsala turistica, città del vino, crocevia di culture in un contesto euro mediterraneo di pace. Marsala con forze produttive che possono rafforzarsi grazie al supporto dell’Università, quale istituzione che può offrire corsi formativi di qualità in grado di trattenere i giovani in questo territorio e farli appassionare sull’importanza di essere protagonisti nella crescita della nostra città. L’amministrazione comunale – prosegue il sindaco Grillo – si sta muovendo in questa direzione, destinando al Polo UniPa l’ex Scuola Crimi, alcuni locali del Complesso San Pietro. Ma oggi arriva anche la conferma che al Campus Biomedico sarà riassegnato il ruolo didattico-formativo per il quale era stato progettato”.

Nel prendere la parola Vincenzo Spera, commissario straordinario dell’Asp Trapani, ha sottolineato che “l’obiettivo prefissato è quello di migliorare l’offerta sanitaria e, a tal fine, sono fondamentali le assunzioni dei migliori. L’Asp ne ha urgente bisogno e per questo è necessario che si resti nell’azienda che, spesso, è diventata luogo di transito in vista di comandi o trasferimenti. Massima attenzione, poi, ai processi di umanizzazione per migliorare l’accoglienza, l’approccio con paziente e familiari. Pertanto, è evidente che alla base occorrono corsi universitari di alta qualità e, in tal senso, il campus biomedico sarà restituito alla città di Marsala – che tanto ha dato durante l’emergenza covid – per avviare questa nuova attività di formazione”.

Ha preso la parola, a seguire, il prof. Francesco Torre, presidente del consorzio universitario di Trapani: “Mi sono speso molto per questo territorio, ritornandovi dopo un’esperienza lavorativa all’estero. Avvieremo altri corsi di laurea come archeologia marina, ma anche infermieristica e agronomia-ambiente-gastronomia, di cui abbiamo attivato un master. Sono opportunità per far restare qui i nostri giovani”.

Di sinergia tra università e scuola ha parlato Giorgio Scichilone, presidente del polo universitario Trapani, sottolineando che “i giovani vanno facilitati nell’approccio con l’Ateno e che sulle peculiarità di Marsala si può costruire un Polo d’eccellenza, anche per puntare a far giungere studenti da altre regioni”.

Sull’importanza dell’ascolto di stackholder e imprenditoria si è soffermata la Prof. Maria Grazia Parisi, docente dell’UniPa: “Fondamentale altresì realizzare corsi innovativi per i giovani, come quello sulla biodiversità che può diventare anche un modello da esportare. L’interesse dell’Ateneo per i Poli è evidente”.

Poi è stata la volta dell’intervento del magnifico rettore Miridi che, nel ringraziare gli studenti per la numerosa presenza, ha affermato: “L’università deve pensare alla qualità dei corsi e ai servizi, trasferendone gli standard anche ai poli che non sono affatto dei surrogati. Il mondo dell’impresa dica cosa serve per fare alzare il livello qualitativo e l’UniPa tenterà di modellare i corsi affinché non siano duplicati ma caratterizzanti dei territori. Un concetto di Università diffusa, considerato che la nostra mission è si formativa ma anche etica, al fine di far crescere tutti”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo