domenica, Marzo 3, 2024

Marsala, in consegna la rete fognaria della periferia

A breve il anche la pubblicazione degli avvisi ai residenti per gli allacciamenti

È prevista per lunedì prossimo, 15 maggio, infatti, la consegna anticipata dei lavori dall’ATI-Consorzio Coop. – aggiudicataria dell’appalto – al sub commissario alla depurazione. Riccardo Costanza e, da questi, al tecnico responsabile comunale Gaspare Zichittella, a nome dell’Amministrazione Grillo della rete realizzata nella periferia cittadina.

Finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) “Depurazione delle acque reflue” – per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro – i lavori hanno riguardato le vie Colajanni, Trapani, Vita (area artigianale), Favara, Tunisi, Catalfo, viale Regione Siciliana e via Mazara.

“Marsala esce dalla fase commissariale per vie di precedenti inadempienze alla normativa comunitaria e che ci siamo trovati a gestire appena insediati”, afferma il sindaco Massimo Grillo che prosegue: “A breve procederemo con gli avvisi ai residenti affinchè si allaccino alla nuova rete fognante, eliminando anche eventuali rischi per l’igiene e la salute pubblica”.

Il Commissariamento straordinario risale al 2015 e, un anno dopo, è stato approvato il progetto per realizzare la rete fognaria nella periferia cittadina. Riguardo le opere realizzate – su cui spetta ora al Comune di Marsala il totale controllo – si tratta di nuovi collettori, conformi alla vigente normativa, in cui convogliare i reflui che poi giungono all’impianto di depurazione di contrada Casabianca. Gli Uffici tecnici stanno provvedendo a controllare che gli interventi di ripristino delle sedi stradali siano stati eseguiti a regola d’arte.

Ritardo alla realizzazione delle altre due reti fognarie, nel centro urbano le opere si stima saranno completate entro l’anno mentre per quella del versante sud – zona lidi – è in corso il collaudo degli interventi e, a breve, sarà emanato l’avviso per allacciarsi alla nuova rete fognante.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»
Si completa così l'ultimo step dettato dal protocollo d’intesa tra Assessorato regionale della Salute e sindacati

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18
"Ho scritto di Giuda perché mi è sempre piaciuto raccontare le ombre, dice il giornalista e scrittore trapanese