Marsala: il Centro di riabilitazione CSR ospita la Mostra Ornitologica

La mostra si terrà il 22 e il 23 ottobre ma già da oggi, inizierà l’ingabbio degli esemplari, che per tutta la settimana verranno accuditi dagli ornicoltori, insieme ai ragazzi e alle ragazze con disabilità dei Centri CSR

Il Centro di riabilitazione CSR di Marsala ospiterà per la seconda volta la Mostra Ornitologica Città di Marsala, organizzato dall’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012, in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani.

 

La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9:00 alle 20:00, e domenica 23, dalle 9:00 alle 18:00, presso il salone del Centro CSR, in Contrada San Silvestro 452/A, ma già da oggi, martedì 18, inizieranno i preparativi; i circa 1000 esemplari verranno sistemati e ingabbiati nel salone del Centro di riabilitazione. Per tutta la settimana, i ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri riabilitativi di Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi a turno si occuperanno di accudire, dare acqua e cibo agli uccelli e apprenderanno dagli esperti dell’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 le caratteristiche e le curiosità degli animali.

Inoltre, gli Assistiti dei Centri CSR di Marsala, Alcamo, Paceco e Salemi hanno realizzato dei bellissimi manufatti: saranno loro stessi a consegnarli, durante la premiazione finale, agli allevatori degli esemplari vincitori della competizione. La 43° edizione della mostra ornitologica è una manifestazione che richiama appassionati e tante famiglie, che quest’anno potranno ammirare circa un migliaio uccelli di tante specie, premiati da una giuria composta da esperti della FOI, la Federazione Ornicoltori Italiani di cui l’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 fa parte.

Già la precedente edizione, svoltasi nel 2019, aveva registrato oltre 2500 presenze nelle due giornate tra appassionati, allevatori, famiglie e semplici curiosi venuti da tutta la provincia. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 22 alle 9:00, alla presenza dei circa cento allevatori provenienti da tutta la Sicilia che esporranno i propri esemplari. Domenica 23, dalle ore 11:00, si svolgerà la premiazione degli esemplari ritenuti più belli, suddivisi per categorie: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione, Canarini arricciati, Psittacidi (pappagalli), Ondulati (pappagallini), Fringillidi (come cardellini e fringuelli), Estrildidi (passeriformi) e Ibridi.

Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri, la dirigente dei centri CSR della provincia di Trapani, Milena Bonomo; il presidente dell’Associazione Ornitologica Lylibetana 2012 Vincenzo Di Marco; il vicepresidente Antonino Rallo; i membri del direttivo e i soci.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Firmato protocollo tra Asp, Uffici giudiziari di Trapani e Marsala e UEPE
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Ottenuto il parere favorevole della Commissione Attività produttive dell'ARS
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile