Marsala: il Centro di riabilitazione CSR ospita la Mostra Ornitologica

La mostra si terrà il 22 e il 23 ottobre ma già da oggi, inizierà l’ingabbio degli esemplari, che per tutta la settimana verranno accuditi dagli ornicoltori, insieme ai ragazzi e alle ragazze con disabilità dei Centri CSR

Il Centro di riabilitazione CSR di Marsala ospiterà per la seconda volta la Mostra Ornitologica Città di Marsala, organizzato dall’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012, in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani.

 

La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9:00 alle 20:00, e domenica 23, dalle 9:00 alle 18:00, presso il salone del Centro CSR, in Contrada San Silvestro 452/A, ma già da oggi, martedì 18, inizieranno i preparativi; i circa 1000 esemplari verranno sistemati e ingabbiati nel salone del Centro di riabilitazione. Per tutta la settimana, i ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri riabilitativi di Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi a turno si occuperanno di accudire, dare acqua e cibo agli uccelli e apprenderanno dagli esperti dell’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 le caratteristiche e le curiosità degli animali.

Inoltre, gli Assistiti dei Centri CSR di Marsala, Alcamo, Paceco e Salemi hanno realizzato dei bellissimi manufatti: saranno loro stessi a consegnarli, durante la premiazione finale, agli allevatori degli esemplari vincitori della competizione. La 43° edizione della mostra ornitologica è una manifestazione che richiama appassionati e tante famiglie, che quest’anno potranno ammirare circa un migliaio uccelli di tante specie, premiati da una giuria composta da esperti della FOI, la Federazione Ornicoltori Italiani di cui l’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 fa parte.

Già la precedente edizione, svoltasi nel 2019, aveva registrato oltre 2500 presenze nelle due giornate tra appassionati, allevatori, famiglie e semplici curiosi venuti da tutta la provincia. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 22 alle 9:00, alla presenza dei circa cento allevatori provenienti da tutta la Sicilia che esporranno i propri esemplari. Domenica 23, dalle ore 11:00, si svolgerà la premiazione degli esemplari ritenuti più belli, suddivisi per categorie: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione, Canarini arricciati, Psittacidi (pappagalli), Ondulati (pappagallini), Fringillidi (come cardellini e fringuelli), Estrildidi (passeriformi) e Ibridi.

Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri, la dirigente dei centri CSR della provincia di Trapani, Milena Bonomo; il presidente dell’Associazione Ornitologica Lylibetana 2012 Vincenzo Di Marco; il vicepresidente Antonino Rallo; i membri del direttivo e i soci.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre