Marsala: in scena la “Cavalleria Rusticana” per celebrare Verga

Per le celebrazioni del 100mo anniversario della morte di Giovanni Verga si terrà l'opera Cavalleria Rusticana, composta da Pietro Mascagni, presso il monumentale complesso San Pietro di Marsala

Continua il Festival Lirico dei Teatri di Pietra per un’edizione, quella 2022, dedicata a un vero e proprio “Risveglio” delle arti, della storia e della cultura più intima attraverso la valorizzazione di siti di impareggiabile bellezza con la grande classica.

In occasione del 100° anniversario della morte di Giovanni Verga si vuole celebrare, il prossimo 9 settembre, alle 21 al  Complesso monumentale San Pietro di Marsala, il grande scrittore siciliano con una delle opere di forte impatto emozionale e intrise di misticismo spirituale composte da Pietro Mascagni, compositore legato indissolubilmente all’autore etneo: la Cavalleria Rusticana.

La celebrazione “in musica” di Giovanni Verga, personalità poliedrica e scrittore immenso, in occasione dell’anniversario della morte, appare dunque non solo doverosa ma necessaria per l’intero panorama culturale nazionale e internazionale.

Un cast di indiscusso valore artistico darà voce al capolavoro verista in un atto: Sonia Fortunato, mezzosoprano, sarà una passionale e verace Santuzza; a vestire i panni di Turiddu sarà la generosa voce di Antonino Interisano, mentre a dare corpo al sanguinoso Alfio ci sarà il baritono Alberto Munafò; completano il cast la Lola di Susanna La Fiura e la mamma Lucia di Antonella Arena. A dirigere il Coro Lirico Siciliano Francesco Costa, già direttore stabile dell’ente lirico siciliano. L’evento di gala sarà accompagnato al pianoforte dal virtuosismo di Alistair Sorley.

Un ulteriore traguardo per la Stagione promossa dal Coro Lirico Siciliano che si è affermata come la stagione musicale e artistica di riferimento del meridione donando bellezza e armonia in una terra che è sempre più “Terra degli Dei”.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane e internazionali, il Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia e della Rai Calabria, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena, della Confederazione Italiana Archeologi, di ENIT, di Archeologia Viva, di AIAM, tra gli altri.
Anche per l’edizione 2022 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo Effe Label che viene assegnato dall’European Festival Association ai più prestigiosi Festival del panorama artistico e culturale europeo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Marsala e i biglietti sono disponibili online e presso e presso “I viaggi dello Stagnone”, in via a dei Mille 45.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione