Marsala: giovedì 4 maggio inaugurazione del camper sanitario per il progetto “Avrò cura di te”

Il progetto vedrà coinvolte le scuole del territorio provinciale per l'informazione e l'educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e della diagnosi delle patologie e malformazioni cardiache

Verrà inaugurato giovedì 4 maggio alle ore 11, in Piazza Francesco Pizzo a Marsala, un camper sanitario di proprietà dell’associazione “Batticuore… Batti Onlus ETS”, grazie a un progetto finanziato dal Fondo Carta Etica di Unicredit e con il sostegno della Sigel.

Il camper sanitario rientra nel progetto “Avrò cura di te” e vedrà coinvolte le scuole del territorio provinciale per l’informazione e l’educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e della diagnosi delle patologie e malformazioni cardiache che determinano morti precoci in età scolare.

“Sono molto orgoglioso di poter annunciare l’inaugurazione del Camper sanitario di Batticuore Batti Onlus ETS – dichiara il dottor Gaspare Rubino, presidente dell’associazione – un progetto a cui lavoriamo da tempo e che rappresenta un passo importante nella nostra lotta contro le malattie cardiovascolari. Il sostegno di Fondo Carta Etica di Unicredit e della Sigel, è stato fondamentale e grazie a loro siamo riusciti a realizzare un mezzo mobile che ci consentirà di effettuare visite mediche gratuite nelle scuole del territorio e fornire informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Mi piace ricordare che questo progetto era iniziato con il nostro compianto Enzo Marino, primo presidente della nostra Associazione”.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di autorità civili, dirigenti scolastici e docenti, una rappresentanza degli alunni della Scuola Media “Mazzini”, medici e infermieri del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “P. Borsellino” di Marsala.

Sarà un’occasione per incontrare i membri dell’Associazione BATTICUORE… BATTI ONLUS e i volontari coinvolti nel progetto. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e incontrare i medici e gli operatori sanitari coinvolti nello stesso progetto.

L’Associazione BATTICUORE… BATTI ONLUS è impegnata da anni nella lotta contro le malattie cardiovascolari e nella promozione della prevenzione attraverso attività di informazione ed educazione. Il progetto “Avrò cura di te” ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie cardiache e di fornire loro strumenti concreti per preservare la propria salute.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione