A Marsala, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, si festeggia una nuova centenaria. Si tratta di nonna Vita Bertolino, conosciuta da tutti amichevolmente come “Vitina”, nata sempre a Marsala il 13 gennaio del 1923.
Seconda di sei figlie, fin da giovanissima ha frequentato la “mastra”, ovvero uno dei tanti corsi di taglio e cucito che si svolgevano nelle case delle sarte marsalesi.
Questo gli consentì a sua volta di divenire, giovanissima, una brava artigiana con una discreta clientela. Ma la sua vera vocazione è stata quella di dedicarsi prima al marito, Vincenzo Buffa, e successivamente a figli e nipoti, come sposa, madre e nonna di famiglia.
Dalla sua unione con Vincenzo sono nati Anna e Vito che assieme ai 4 nipoti e ai 6 pronipoti, l’hanno festeggiata con tanto amore.
Alla cerimonia non sono voluti mancare il sindaco Massimo Grillo e il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano che hanno donato a nonna Vitina una targa a ricordo del prestigioso traguardo raggiunto e si sono vivamente complimentati con lei per quanto di buono ha saputo fare nella sua lunga vita fatta di tanto amore verso i suoi più cari affetti.
E lei, che ha sempre amato anche cantare, far festa e raccontare i “cunti” (racconti), non ha lesinato splendidi sorrisi né ai vertici dell’Amministrazione né tanto meno a tutti i suoi familiari.