Marsala, domani “vaccino day” al mercato “Campagna amica” di Coldiretti

Dalle ore 8 alle 13 possono vaccinarsi senza prenotazione adulti e bambini

Nuovo appuntamento domani, 21 gennaio, con la vaccinazione anti Covid al mercato “Campagna amica” di Marsala, area a cui si può accedere dal lungomare (di fronte la stazione carburanti) e da via Verdi (accanto al Commissariato di PS).

Coldiretti ha reso disponibili i locali dalle ore 8 alle 13: al punto vaccinale cui possono recarsi senza prenotazione sia gli adulti sia i bambini. Ai piccoli vaccinati, Coldiretti Donne e Giovani Impresa doneranno uno zainetto contenente una confezione di olio extravergine d’oliva e frutta. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Asp di Trapani, con il coordinamento del commissario straordinario Paolo Zappalà e del dirigente sanitario Gaspare Canzoneri.

Intanto Marsala risulta essere, dai dati diffusi a livello regionale, tra i pochi comuni che superano l’80% dei vaccinati con ciclo primario completato (82,46%); mentre la percentuale arriva all’88,16% con i vaccinati con almeno una dose.
“Sono dati lusinghieri e confortanti a cui questa Amministrazione – commenta il sindaco Massimo Grillo – ha contribuito sia con una campgna di informazione, su canali social istituzionali, sia mettendo a disposizione dell’Asp alcuni locali, come l’Autoparco e il teatro Impero, più volte adibiti a punti vaccinali. La comunità marsalese sta rispondendo in maniera encomiabile in ogni fascia d’età, anche in quella pediatrica iniziata da poco”.

In particolare, tra gli over 60 i vaccinati con almeno una dose sono il 98,12% e quelli che hanno già completato il ciclo vaccinale si attestano al 95,06%. Nella fascia d’età da 12 fino a 59 anni i vaccinati con una sola dose sono l’89%, quelli che hanno completato il ciclo l’83,99%.
A Marsala, infine, anche nella fascia 5/11 anni, la vaccinazione – avviata da un paio di settimane a livello nazionale – registra il più alto numero di bambini con prime dosi (1.648), pari al 34,41%. A tal riguardo, si ricorda che, fino al prossimo 28 gennaio – dalle 14 alle 19 – continuano al teatro Impero le vaccinazioni pediatriche, senza prenotazione.