Marsala: discarica a cielo aperto nell’area archeologica di Santa Maria della Grotta

L'intera area è colma di rifiuti di ogni sorta (indumenti, mobili, elettrodomestici), e perfino di scarti edili

L’area archeologica della chiesa di Santa Maria della Grotta, nel pieno centro della città, adiacente lo Stadio Comunale, versa da anni in condizioni di degrado e abbandono, nonostante ripetute iniziative culturali, l’ultima delle quali è stata la Via dei Tesori 2020.

Oggi però a sfregiare il patrimonio culturale della città non sono solo le erbacce e i segni del tempo. L’intera area, sia nell’esterno immediato che oltre le recinzioni, è divenuta una discarica a cielo aperto, colma di rifiuti di ogni sorta (indumenti, mobili, elettrodomestici), e perfino di scarti edili, come segnalato dalla cittadinanza. Quella che dovrebbe essere una delle aree più ricche di storia e cultura della città è ridotta a un campo incolto.

L’ha reso noto il circolo Enrico Berlinguer di Rifondazione Comunista di Marsala. “Condannando l’inciviltà individuale di chi usa gli spazi pubblici come discarica personale, ci chiediamo quali aziende abbiano identificato questo spazio, in prossimità di case ed esercizi commerciali, quale luogo di abbandono dei propri rifiuti, e come ciò possa essere passare inosservato all’amministrazione e ai responsabili dell’area archeologica. Invitiamo chi di dovere non solo a sorvegliare, curare e valorizzare gli spazi della comunità, ma anche a procedere alle misure necessarie per identificare e punire i responsabili di questi scempi culturali e ambientali, che danneggiano l’intera cittadinanza” scrivono i referenti di Rifondazione Comunista.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore