Marsala, dimessa una centenaria guarita dalla Covid [VIDEO]

La donna era stata ricoverata in ospedale lo scorso 31 dicembre

Era stata ricoverata nel reparto Covid dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala lo scorso 31 dicembre e oggi, guarita e festeggiata dai sanitari che se ne sono presi cura, ha potuto lasciare il nosocomio per fare ritorno nella comunità alloggio per anziani di Trapani di cui è ospite da qualche anno.

Angela T., 101 anni il prossimo 14 gennaio, ha vinto la battaglia contro il coronavirus. Al momento del ricovero presentava febbre e dispnea ma le sue condizioni, fortunatamente, non si sono aggravate rendendo possibile la sua dimissione, una volta che il tampone si è negativizzato, dopo solo undici giorni di degenza.
È stata trattata, come ci hanno spiegato i medici del reparto che attualmente ha in carico una cinquantina di malati di Covid-19, con i farmaci previsti dall’attuale protocollo terapeutico: cortisone, copertura antibiotica ed eparina a basso peso molecolare e sostenuta con la somministrazione di ossigeno a bassi flussi.

La donna, originaria di Favignana, ha avuto quattro figli, tre dei quali ancora viventi, e ha otto nipoti, tutti i maschi. Due figli vivono nel nord Italia e un altro negli Stati Uniti. Ad attenderla, oggi, due responsabili della casa di riposo trapanese che ospita in tutto 7 anziani. Quello di Angela è stato l’unico caso di contagio del coronavirus accertato nella struttura.
“La signora Angela, è una persona dolcissima – ci hanno raccontato le operatrici della comunità – socievole, allegra, mangia di tutto, e a noi fa piacere coccolarla”.

Guarda i video  con le interviste ai medici e con le immagini della nonnina che lascia l’ospedale

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori