Era stata ricoverata nel reparto Covid dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala lo scorso 31 dicembre e oggi, guarita e festeggiata dai sanitari che se ne sono presi cura, ha potuto lasciare il nosocomio per fare ritorno nella comunità alloggio per anziani di Trapani di cui è ospite da qualche anno.
Angela T., 101 anni il prossimo 14 gennaio, ha vinto la battaglia contro il coronavirus. Al momento del ricovero presentava febbre e dispnea ma le sue condizioni, fortunatamente, non si sono aggravate rendendo possibile la sua dimissione, una volta che il tampone si è negativizzato, dopo solo undici giorni di degenza.
È stata trattata, come ci hanno spiegato i medici del reparto che attualmente ha in carico una cinquantina di malati di Covid-19, con i farmaci previsti dall’attuale protocollo terapeutico: cortisone, copertura antibiotica ed eparina a basso peso molecolare e sostenuta con la somministrazione di ossigeno a bassi flussi.
La donna, originaria di Favignana, ha avuto quattro figli, tre dei quali ancora viventi, e ha otto nipoti, tutti i maschi. Due figli vivono nel nord Italia e un altro negli Stati Uniti. Ad attenderla, oggi, due responsabili della casa di riposo trapanese che ospita in tutto 7 anziani. Quello di Angela è stato l’unico caso di contagio del coronavirus accertato nella struttura.
“La signora Angela, è una persona dolcissima – ci hanno raccontato le operatrici della comunità – socievole, allegra, mangia di tutto, e a noi fa piacere coccolarla”.
Guarda i video con le interviste ai medici e con le immagini della nonnina che lascia l’ospedale