Marsala, dedicata alla poliziotta Emanuela Loi la via del Commissariato di PS

Nella scorta di Paolo Borsellino, morì nella strage di via D'Amelio

Non aveva ancora compiuto 25 anni Emanuela Loi quando, il 19 luglio 1992, perse la vita nella strage di via D’Amelio, a Palermo, insieme al giudice Paolo Borsellino e ad altri quattro colleghi poliziotti: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Claudio Traina.

È a lei – agente della Polizia di Stato e Medaglia d’oro al valor civile – che l’Amministrazione Comunale di Marsala e la Questura di Trapani e hanno deciso di intitolare, ieri pomeriggio, in occasione della Giornata Internazionale della donna, la strada dove ha sede il Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Una scelta importante e carica di significato volta a fare memoria del sacrificio profuso, ogni giorno, dalle poliziotte e da tante donne che, con coraggio, affrontano sfide professionali e personali.
Alla cerimonia erano presenti il vice capo della Polizia – direttore centrale della Polizia Criminale, prefetto Vittorio Rizzi, le massime Autorità provinciali, numerosi familiari delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio – di cui quest’anno ricorre il trentennale. Tra queste la nipote di Emanuela Loi, figlia del fratello Marcello, che ne porta lo stesso nome e ha scelto di essere anche lei una poliziotta.

La benedizione del Cappellano della Questura, don Antonino Adragna ed il “Silenzio d’ordinanza” – eseguito da un trombettiere della Polizia di Stato – hanno scandito i momenti salienti della cerimonia di scopertura della targa.

In serata, al teatro Impero di Marsala, il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato che ha voluto rendere omaggio alla cittadinanza dedicando alle vittime delle stragi del 1892, ad Emanuela ed a tutte le donne un importante repertorio che ha spaziato da Verdi a Puccini, da Bellini a Morricone e ad altri importanti compositori.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane