Marsala, dal 25 febbraio torna la “Casa delle Farfalle”

Un angolo di paradiso tropicale, nella sede di Palazzo Grignani, dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente

Torna a Marsala, dal 25 febbraio, la “Casa delle Farfalle”, un angolo di paradiso tropicale dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente. Sarà la sede di Palazzo Grignani ad ospitare la struttura dove piccoli e grandi visitatori potranno perdersi in un viaggio fuori dal tempo e dal vivere quotidiano.

Realizzata con la collaborazione del Comune di Marsala, l’iniziativa è una mostra unica nel suo genere. Negli anni infatti, l’ideatore e curatore del progetto, Enzo Scarso, insieme a tutto il team di esperti naturalisti e collaboratori, ha creato in diverse città siciliane dei veri e propri giardini tropicali itineranti che ospitano centinaia e centinaia di farfalle, appena nate. Si parte infatti dalle crisalidi in incubazione che diventeranno farfalle pronte ad emozionare i visitatori.

“Quella ripartenza che tutti auspichiamo, può essere simbolicamente rappresentata a Marsala dall’apertura della Casa delle Farfalle in uno dei Palazzi storici della citta – dichiarano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore al turismo Oreste Alagna dichiarano -. L’evento, oltre a richiamare cittadini e visitatori, è anche un’occasione per conoscere le varie specie di farfalle con la guida degli esperti ed è per questo – come riferiscono gli organizzatori – si preannunciano numerose le scolaresche in visita”.

“Scolaresche, turisti, appassionati e semplici curiosi potranno assistere, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo di Piazza Carmine – sottolinea l’ideatore Enzo Scarso -, allo spettacolo della natura che si risveglia, mutevole nelle forme e nei colori, ma sempre splendida”. Ad accompagnarli nel viaggio di scoperta, il team di esperti naturalisti che potrà offrire a chi lo desidera spiegazioni e approfondimenti, ma anche solo rispondere a qualche curiosità sul mondo affascinante delle farfalle.

La valenza didattica è stata infatti fin da subito una delle anime del progetto, insieme a quella naturalistica e a quella ludica. Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive al numero 392 7691183.

Per informazioni è invece possibile contattare il numero 335.7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com e visitare il sito web Lacasadellefarfalle.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Si parlerà di “Patriarcato e diritti delle donne” nel convegno che si terrà giovedì 25 luglio, ore 17,30, all’hotel Admeto di Marinella di Selinunte, su iniziativa dell’associazione “Palma Vitae” in collaborazione con la “Marisa Leo Aps”. Sarà un'occasione di riflessione su modelli sistemici, linguaggio di genere, sessismo che coinvolgerà...
Dal 24 al 28 luglio in piazza ex Mercato del pesce
"Con le mie ali, trovare sé stessi, cambiare il mondo" vuole essere un’indagine sui cambiamenti di prospettiva del mondo giovanile, sulle prove attraverso le quali ragazze e ragazzi divengono adulti
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Intervista a Paolo Salerno, l'organizzatore della rassegna che da 16 anni propone i gusti dal mondo
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino