Marsala, dal 25 febbraio torna la “Casa delle Farfalle”

Un angolo di paradiso tropicale, nella sede di Palazzo Grignani, dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente

Torna a Marsala, dal 25 febbraio, la “Casa delle Farfalle”, un angolo di paradiso tropicale dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente. Sarà la sede di Palazzo Grignani ad ospitare la struttura dove piccoli e grandi visitatori potranno perdersi in un viaggio fuori dal tempo e dal vivere quotidiano.

Realizzata con la collaborazione del Comune di Marsala, l’iniziativa è una mostra unica nel suo genere. Negli anni infatti, l’ideatore e curatore del progetto, Enzo Scarso, insieme a tutto il team di esperti naturalisti e collaboratori, ha creato in diverse città siciliane dei veri e propri giardini tropicali itineranti che ospitano centinaia e centinaia di farfalle, appena nate. Si parte infatti dalle crisalidi in incubazione che diventeranno farfalle pronte ad emozionare i visitatori.

“Quella ripartenza che tutti auspichiamo, può essere simbolicamente rappresentata a Marsala dall’apertura della Casa delle Farfalle in uno dei Palazzi storici della citta – dichiarano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore al turismo Oreste Alagna dichiarano -. L’evento, oltre a richiamare cittadini e visitatori, è anche un’occasione per conoscere le varie specie di farfalle con la guida degli esperti ed è per questo – come riferiscono gli organizzatori – si preannunciano numerose le scolaresche in visita”.

“Scolaresche, turisti, appassionati e semplici curiosi potranno assistere, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo di Piazza Carmine – sottolinea l’ideatore Enzo Scarso -, allo spettacolo della natura che si risveglia, mutevole nelle forme e nei colori, ma sempre splendida”. Ad accompagnarli nel viaggio di scoperta, il team di esperti naturalisti che potrà offrire a chi lo desidera spiegazioni e approfondimenti, ma anche solo rispondere a qualche curiosità sul mondo affascinante delle farfalle.

La valenza didattica è stata infatti fin da subito una delle anime del progetto, insieme a quella naturalistica e a quella ludica. Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive al numero 392 7691183.

Per informazioni è invece possibile contattare il numero 335.7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com e visitare il sito web Lacasadellefarfalle.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino