Marsala, dal 25 febbraio torna la “Casa delle Farfalle”

Un angolo di paradiso tropicale, nella sede di Palazzo Grignani, dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente

Torna a Marsala, dal 25 febbraio, la “Casa delle Farfalle”, un angolo di paradiso tropicale dove centinaia di variopinte farfalle tornano a volare liberamente. Sarà la sede di Palazzo Grignani ad ospitare la struttura dove piccoli e grandi visitatori potranno perdersi in un viaggio fuori dal tempo e dal vivere quotidiano.

Realizzata con la collaborazione del Comune di Marsala, l’iniziativa è una mostra unica nel suo genere. Negli anni infatti, l’ideatore e curatore del progetto, Enzo Scarso, insieme a tutto il team di esperti naturalisti e collaboratori, ha creato in diverse città siciliane dei veri e propri giardini tropicali itineranti che ospitano centinaia e centinaia di farfalle, appena nate. Si parte infatti dalle crisalidi in incubazione che diventeranno farfalle pronte ad emozionare i visitatori.

“Quella ripartenza che tutti auspichiamo, può essere simbolicamente rappresentata a Marsala dall’apertura della Casa delle Farfalle in uno dei Palazzi storici della citta – dichiarano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore al turismo Oreste Alagna dichiarano -. L’evento, oltre a richiamare cittadini e visitatori, è anche un’occasione per conoscere le varie specie di farfalle con la guida degli esperti ed è per questo – come riferiscono gli organizzatori – si preannunciano numerose le scolaresche in visita”.

“Scolaresche, turisti, appassionati e semplici curiosi potranno assistere, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo di Piazza Carmine – sottolinea l’ideatore Enzo Scarso -, allo spettacolo della natura che si risveglia, mutevole nelle forme e nei colori, ma sempre splendida”. Ad accompagnarli nel viaggio di scoperta, il team di esperti naturalisti che potrà offrire a chi lo desidera spiegazioni e approfondimenti, ma anche solo rispondere a qualche curiosità sul mondo affascinante delle farfalle.

La valenza didattica è stata infatti fin da subito una delle anime del progetto, insieme a quella naturalistica e a quella ludica. Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive al numero 392 7691183.

Per informazioni è invece possibile contattare il numero 335.7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com e visitare il sito web Lacasadellefarfalle.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale
Ad intervenire sui meccanismi di funzionamento l'orologiaio trapanese Danilo Gianformaggio
Attività in pista a partire dal giovedì con le prove libere