Marsala, cresce la raccolta del sangue di AVIS

Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

“L’incremento degli associati è determinante per assicurare il mantenimento di un adeguato numero di donazioni grazie alla quali garantiamo una buona parte del fabbisogno di sangue nel nostro territorio. Dovremo, quindi, continuare a impegnarci su vari fronti, a partire dall’attività nelle scuole, per far crescere un volontariato orgoglioso del servizio sociale che l’Avis Marsala porta avanti quotidianamente”.

Con queste parole, il presidente Luciano Rosas ha aperto l’Assemblea annuale avisina nel corso della quale è stato illustrato il resoconto 2023 sotto l’aspetto economico (conti in ordine), programmatico (nuova sede entro la primavera) e sui risultati della raccolta di sangue.

Su questo fronte, prosegue il trend positivo (2.545 sacche in totale, compresi plasma e piastrine) grazie a 1.861 associati (1.225 uomini e 636 donne) che hanno donato nel corso dello scorso anno.

“Una trentina di sacche di sangue intero in più rispetto al 2022 non sono poca cosa – sottolinea il coordinatore sanitario Nunzio Ragona – se si considera che, a causa di virus Covid e influenzali, in tanti sono stati costretti a rimandare la donazione già prenotata. A ciò si aggiunga la carenza di personale infermieristico che, pur con la presenza di ottimi tirocinanti, ha comportato la riduzione di diverse giornate di raccolta”.

Mentre continuano a crescere sia le prime donazioni sia le candidature, la fascia d’età che dona di più – sia maschile sia femminile – continua ad essere quella compresa tra i 46/55 anni. Non male i giovanissimi (18/25 anni), dove prevalgono le donatrici; identico trend anche nella fascia d’età a seguire (26/35 anni).
Qualche curiosità statistica: le sacche più numerose (1.009) hanno il gruppo sanguigno 0 positivo; pochissime invece – appena 14 – quelle AB negativo.

A conclusione dei lavori, il presidente Rosas ha reso noto di avere avviato collaborazioni con altre associazioni di volontariato del territorio che sono state presentate durante l’Assemblea. Si tratta di GIVA, presieduta da Vincenzo D’Angelo, Fenici Rugby, diretta da Moreno Debiasi, e Rotaract Marsala con la presidente Claudia Bilardello e la tesoriera Francesca Gerardi.

Inoltre, la International Product of Health ha selezionato l’Avis come associazione con progetti di valore etico e la sosterrà – come ha riferito la rappresentante Elisabetta Lucchese – con una sponsorizzazione finalizzata all’acquisto di materiale per il reparto di Pediatria dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde