Marsala: approvato il progetto per il nuovo asilo nido di contrada Bosco

L'asilo sarà costruito a seguito della riqualificazione dell’immobile che, in precedenza, ospitava la scuola primaria appartenente all'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” e ospiterà 32 bambini in due sezioni

Un nuovo asilo nido sorgerà a Marsala, nei pressi di Contrada Bosco. Dopo la notifica del finanziamento regionale di 500 mila euro arrivata lo scorso anno, adesso c’è la definitiva approvazione del progetto da parte della giunta Grillo.

L’asilo sarà costruito a seguito della riqualificazione dell’immobile che, in precedenza, ospitava la scuola primaria appartenente all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”. Il progetto da 960 mila euro consentirà di andare incontro alle esigenze delle famiglie con piccoli residenti nel versante nord del territorio e prevede l’ammodernamento e il riadattamento dell’edificio esistente, risanandolo nelle parti murarie e nei solai, con nuovi servizi igienici, la sostituzione di pavimentazioni e infissi, nonché la realizzazione di una veranda.

È previsto anche l’adeguamento alle nuove normative dell’impianto elettrico e la realizzazione di quello idrico, di riscaldamento e di climatizzazione, nonché di un impianto fotovoltaico e uno solare termico.

“La nuova struttura scolastica si aggiunge agli asili nido operativi ad Amabilina, Sappusi e in contrada Sant’Anna, nonché alle due sezioni primavera del Giardino d’Infanzia Baccelli – afferma il sindaco Massimo Grillo. – Si colma, quindi, l’assenza di questo servizio anche in quella zona nord, a beneficio soprattutto delle mamme lavoratrici e per un’equa distribuzione nel territorio. Pertanto, non c’è stata necessità di attingere ai fondi Pnrr perchè il servizio asili nido soddisferà l’attuale domanda del territorio, grazie alla progettualità in corso”.

L’istituto ospiterà 32 bambini in due sezioni, “piccoli” (n. 12, da 0 a 1 anno) e “grandi” (n. 20, da 13 mesi a 3 anni) che si vanno ad aggiungere ai 138 piccoli (tra 0-36 mesi) degli asili di Amabilina/Sappusi/Sant’Anna e ai 20 (tra 2 e 3 anni) che accoglie il “Baccelli”. Inoltre è stato già finanziato un precedente progetto di asilo nido in viale Whitaker (600 mila euro con “Agenda Urbana”, si è in attesa del relativo decreto), anche questo idoneo per accogliere altri 32 bambini.

Sarà ora compito del settore Pianificazione e Gestione del Territorio, che ha redatto il progetto, avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico