A Marsala “Aspettando Cyrano” e “Creolo-siculo” 2 e 3 agosto [AUDIO]

Con Giacomo Frazzitta e con Cico Messina presentiamo i prossimi eventi della rassegna "'A Scurata" giunta alla sua sesta edizione

Doppio spettacolo teatrale, alle 19,30 e di nuovo alle 21,30 dal titolo “Aspettando Cyrano” andrà in scena questa sera, mercoledì 2 agosto nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, nell’antica Salina Genna, all’interno della riserva naturale dello Stagnone.
Ne abbiamo parlato con Giacomo Frazzitta. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Si tratta di un atto unico liberamente ispirato al celebre “Cyrano de Bergerac”, scritto da Alessia Angileri, con il progetto di regia di Giacomo Frazzitta e la regia di Alessia Angileri e Giacomo Frazzitta. I movimenti di scena sono di Elisa Ilari e la musica dal vivo è dei Virginia Gold.

Terzo appuntamento della Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.
In “Aspettando Cyrano” appare il retroscena dei personaggi: un metaforico percorso del loro sviluppo, in cui l’incapacità di far fronte alle incertezze dell’amore e il rispetto della dignità si fondono dietro le quinte di un’attesa che diventa svolta scenica.

Una commedia sull’“inadeguatezza” e sulla epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell’amore, dell’amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé.
Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato attraverso qualunque mezzo, qualunque sotterfugio: ora facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, ora rafforzando il suo amore proprio sulla certezza di non essere contraccambiato, sulla paura di essere respinto come amante, come amico innamorato.

“Cyrano è un personaggio che mi ha sempre affascinata – spiega Alessia Angileri – un personaggio complesso, ma dopotutto estremamente semplice da leggere: insicuro, orgoglioso, romantico, umano. Ho voluto dunque fare un esperimento e provare a capire che tipo di personaggio potrebbe oggi essere Cyrano, così è arrivata Viola, la protagonista. Viola che è innamorata di Maddalena, ma non ha il coraggio di confessarglielo per paura d’essere respinta. Viola che è innamorata di Maddalena ma che deve aiutare Edoardo a conquistare la donna che ama, che entrambi amano. Grazie a Giacomo Frazzitta ho trovato il modo perfetto per far sì che Viola potesse raccontare la propria storia. Giacomo ed io abbiamo sperimentato e lavorato sull’idea di attesa, di sospensione. Mi piace parlare di “Aspettando Cyrano” come di una favola moderna, una storia semplice che, spero, possa arrivare al cuore di tutti”. Ad esibirsi saranno: Alessia Angileri, Mariella Monteleone, Sergio Giacalone, Demetrio Rizzo, Emanuel Accardi, Giorgia Albertini e i Virginia Gold: Andrea Russo, Alessio Cordaro, Vincenzo Piccione Pipitone. Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp o anche on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27543 ; Info su https://www.scurata.it/aspettando-cyrano02-agosto/

Domani, invece, giovedì 3 agosto alle 19,30 sarà la volta di Cico Messina. Un concerto che come il vento unisce il sud del mondo in un viaggio sonoro che consente a chi ascolta di scoprirsi “Creolo-Siculo”. Ne abbiamo parlato oggi pomeriggio con Cico Messina. per ascoltare schiaccia PLAY:

È un’esperienza etnica, identitaria eppure onirica dove la parola si fonde alla musica per creare un’armonia di senso ed emozione. Cico Messina si esibirà con Dario Salerno, Sade Mangiaracina e Joe Santoro.
Sarà decisamente un’esperienza polisensoriale il quarto appuntamento in cartellone.
Cico Messina è un autore e compositore siciliano, già vincitore del primo premio al Ethnos “GenerAzioni Festival” di San Giorgio a Cremano (NA) 2022 e vincitore del premio “S’illumina” 2018. Si è esibito in Italia e all’estero, nei più importanti festival della World Music (Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Portogallo). Nel 2020 ha prodotto e pubblicato il suo primo singolo “Nura” scritto in lingua siciliana che ha attirato un largo consenso di critica specializzata, oltre che dal pubblico. Si è formato con Barry Harris, Diana Torto, Kalifa Kone, Gaetano Riccobono. Da anni collabora con Sade Mangiaracina con cui ha scritto e prodotto il singolo Fada.
La sua voce è il racconto di un viaggio che si dispiegherà a partire dal teatro a mare “Pellegrino 1880” – che prende il nome dal main sponsor della rassegna -, sfiorando le acque della riserva dello Stagnone conducendo i presenti fino al sud America, riscoprendo affinità sonore e mimiche che ci fanno popoli vicini, oltre le distanze dell’oceano, che di mare si nutrono e di sale di animano. Cico Messina darà vita ad un itinerario musicale intriso di sonorità nord africane e capoverdiane, che si anima di chitarre e oud che annuiscono alla sera, creando un’atmosfera illuminante e coinvolgente.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
O anche su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27544
Info su https://www.scurata.it/cico-messina-creolo-siculo03-agosto/

Cantine Pellegrino è il main sponsor della manifestazione che conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale