sabato, Febbraio 24, 2024

Marittimi, lunedì 17 maggio le borse di studio ai diplomati dell’ITTL Marino Torre di Trapani [AUDIO]

Abbiamo approfondito l'argomento con Rosanna Grimaudo, segretario Fit Cisl Trapani

Sindacato, Scuola e Aziende creano una sinergia per un percorso che porti i giovani diplomati a entrare nel mondo del lavoro, appena conclusi gli studi. Si chiama “Le Professioni del Mare: dai banchi di scuola al mondo del lavoro”, il progetto voluto dalla Fit Cisl Sicilia che giunge alla sua conclusione con la consegna delle borse di studio il prossimo lunedi 17 maggio a Trapani. A riceverle saranno 9 diplomati nel corso del 2020 all’ITTL Marino Torre di Trapani (Istituto tecnico nel settore tecnologico dei trasporti e logistica che ha due indirizzi navale ed aeronautico), durante la cerimonia di consegna che si terrà dalle ore 11 nell’aula di magna della scuola in viale Regina Elena, 94.

La redazione di TrapaniSì.it ha approfondito l’argomento con Rosanna Grimaudo, segretario Fit Cisl Trapani. Clicca play per ascoltare l’intervista:

Per il sindacato saranno presenti Rosanna Grimaudo segretario Fit Cisl Trapani, Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani, Dino Biondo segretario territoriale Cisl Scuola Palermo Trapani, il coordinatore nazionale marittimi della Fit Cisl Vincenzo Pagnotta e Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia che concluderà. Interveranno: Erasmo Miceli dirigente generale dell’Istituto; Giacomo Tranchida sindaco di Trapani; Pasqualino Monti Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale; Paolo Marzio Comandante del Porto di Trapani, Gregory Bongiorno Presidente Sicindustria Trapani, Vincenzo Franza amministratore delegato Caronte & Tourist, Tiziano Minuti responsabile di Personale e Comunicazione della compagnia.

Nel dettaglio un diplomato e una diplomata allievi ufficiali di coperta con il voto più alto 100 e lode, riceveranno la somma di mille euro ciascuno e contestualmente la possibilità di fare un primo imbarco quindi da allievi ufficiali in Caronte & Tourist; altri due diplomati allievi ufficiali di macchina riceveranno una borsa da studio da 500 euro ciascuno, e anche loro un primo imbarco con la compagnia di navigazione. Tre diplomati e due diplomate, inoltre avranno l’occasione di fare una prima esperienza di lavoro sempre con la Caronte, con la qualifica di allievi ufficiali di coperta. Le borse di studio sono state istituite dalla Caronte & Tourist su richiesta della Fit Cisl Sicilia.

“È un progetto questo – spiegano Rosanna Grimaudo segretario Fit Cisl Trapani e Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia – , nel quale il nostro sindacato crede molto proprio perché la sinergia fra parti sociali, aziende e mondo della scuola, deve diventare un modello costante di un percorso che agevoli i nostri giovani a realizzarsi seguendo le proprie ambizioni e aspirazioni in questo caso in un settore come quello nautico strategico per il rilancio del territorio. E siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: valorizzare le competenze di chi si distingue negli studi, nell’ottica di una alternanza scuola-lavoro finalizzata a una stretta connessione tra mondo scolastico e del lavoro. Fondamentale anche la costituzione del comitato delle pari opportunità nel gruppo Caronte & Tourist di cui fanno parte azienda-sindacati che ha lo scopo di favorire l’occupazione femminile, e da questo punto di vista il progetto segue questo principio dato che tra i 9 studenti premiati ci sono 3 giovani donne”.

“È una grande iniziativa questa che non fa altro che concretizzare uno dei ruoli del sindacato – conclude Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani -, quello di stare a fianco delle future generazioni facendo da ponte fra Scuola e Aziende. Puntare su questa collaborazione vuol dire lavorare tutti insieme affinché scuole e università adeguino i loro percorsi didattici a quelle professioni più ricercate nel mercato del lavoro per garantire cosi un futuro ai nostri giovani nella loro terra”.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re