Mario Incudine è il direttore artistico del cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” di Campobello

Lo ha nominato il sindaco Castiglione, con l’obiettivo di avviare una nuova e fervente attività culturale e teatrale, simbolo della rinascita di Campobello. Svolgerà l’incarico a titolo gratuito

Mario Incudine, artista apprezzato in ambito nazionale e internazionale, attore, compositore e regista, sarà il direttore artistico del Cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” di Campobello di Mazara.

Lo ha nominato, ieri, con proprio decreto, il sindaco Giuseppe Castiglione, con l’obiettivo di avviare una nuova e fervente attività culturale e teatrale che possa diventare simbolo di una città che vuole tornare ad essere viva e da vivere.

Già direttore artistico del “Salina Doc Festival”, del “Teatro Garibaldi” di Enna, del teatro “Casalina” di Novara di Sicilia (ME) e della “Sala Sciascia” di Chiaramonte Gulfi (RG), Mario Incudine, che è stato insignito anche dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, è uno degli interpreti più rappresentativi della world music italiana.

L’artista, che vanta collaborazioni con Simone Cristicchi, Mario Venuti e Tosca e che ha duettato anche con Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Biagio Antonacci, nel 2016 e nel 2018 si era esibito in concerto a Tre Fontane e, nel 2019, alle Cave di Cusa, riscuotendo sempre uno straordinario successo di pubblico.

L’incarico conferito dal sindaco a Mario Incudine per la direzione del teatro è a titolo gratuito.

«Mi offro di svolgere questo incarico a titolo gratuito per l’ente – ha spiegato Mario Incudine in una nota inviata al Sindaco – per il forte legame che ho con la vostra città, troppo spesso mortificata, ma che conserva una straordinaria forza e una dirompente bellezza, oltre che una ricchezza umana e culturale immensa. Metterò a disposizione la mia esperienza in diversi teatri siciliani e italiani e i miei rapporti personali e professionali con tutto il mondo della musica, del teatro e della danza, affinché questo vostro nuovo Teatro possa diventare luogo di fervida fucina creativa capace di attirare artisti e intellettuali da ogni parte d’Italia. In un momento storico in cui molti teatri chiudono i battenti, aprirne uno in una comunità come quella di Campobello di Mazara, è dunque, sicuramente una rivoluzione che fa onore al Sindaco e a tutta la comunità campobellese».

«Ringrazio Mario Incudine – dichiara il Sindaco Castiglione – per aver messo a disposizione di Campobello la sua grande professionalità, dimostrando, oltre alle brillanti doti artistiche, anche grandi qualità umane e morali. Sono certo – conclude il Sindaco – che lavoreremo in armonia e in piena condivisione, affinché il cine teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” possa diventare un punto di riferimento per l’intero circuito teatrale siciliano».

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify