Mario Avagliano e Marco Palmieri presentano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine”

Il duo collaudato di giornalisti presenterà la loro ultima pubblicazione, giovedì 28 aprile presso l'Auditorium della scuola Pagoto, agli studenti delle classi quinte dell'Istituto "Sciascia e Bufalino"

Il duo collaudato di giornalisti Mario Avagliano e Marco Palmieri presenterà domani, 28 aprile, presso l’Auditorium della scuola Pagoto l’ultima pubblicazione dal titolo “Paisà, sciuscià e segnorine”, da considerarsi come una coda della manifestazione del 25 aprile, seppur con un pubblico più ristretto. Saranno infatti le classi quinte dell’Istituto “Sciascia e Bufalino” di Erice ad assistere alla presentazione del libro che, si concentra su un tratto importante della nostra storia trapanese e siciliana, quella della ricostruzione storica dello sbarco degli americani in Sicilia del 1943.

L’evento è stato fortemente voluto dalla sezione ANPI di Trapani che insieme all’Istituto “Sciascia e Bufalino” ha organizzato l’incontro. Introdurrà Angela Savona, presidente dell’ANPI di Trapani. Avagliano dialogherà con due dirigenti della stessa sezione: il giornalista Andrea Castellano e il professore Giuseppe Monticciolo, responsabile della sezione scuola.

Si tratta, seguendo le parole degli autori, di “un racconto corale sull’altro dopoguerra del Mezzogiorno e della Sicilia nei due anni sotto gli alleati”. Il periodo vissuto dall’Italia meridionale e Roma tra il luglio del 1943, quando gli alleati sbarcano in Sicilia, e il maggio del 1945, quando la guerra finisce. Un lungo periodo, segnato dal procedere lento della linea del fronte verso nord, con combattimenti accaniti, violenze, atti di resistenza.

Nel volume tanti episodi inediti dedicati a queste vicende, o poco conosciuti, relativi soprattutto alla Sicilia, dove si verificarono anche eccidi da parte degli Alleati: un esempio su tutti “la strage del pane” a Palermo. Ma anche la rinascita nel capoluogo regionale della stampa libera e Radio Palermo.

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi dischi d'oro e di platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Degustazioni di vini e prodotti alimentari, incontri con i produttori e masterclass con un percorso artistico suggestivo
Camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente e la propria presenza in esso
Gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprono le porte ai visitatori
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali