Marettimo, turista morto nel corso di un’escursione

L'allarme era scattato ieri sera, dopo che l'uomo non ha fatto ritorno nella struttura ricettiva dove alloggiava

È stato trovato privo di vita il turista – di 57 anni, proveniente dalla provincia di Bergamo – del quale si erano perse le tracce a Marettimo. L’allarme era scattato dopo che l’uomo, che alloggiava in una struttura ricettiva dell’isola, uscito per una escursione, venerdì scorso 1 luglio, non vi ha fatto ritorno.

Era stata così avviata dalla Prefettura di Trapani la macchina della ricerca con squadre a terra, tra cui una di Vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani con unità cinofile, e Carabinieri, un’unità della Guardia Costiera e con un elicottero HH139A dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica militare di stanza a Trapani- Birgi con a bordo anche i soccorritori del CNSAS (Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Sicilia.

Le ricerche, effettuate in notturna, a causa della forte foschia che copriva la parte montuosa dell’isola, non hanno portato a individuare la presenza dell’uomo. Mentre l’attività via terra proseguiva anche nel corso della notte, quella aerea è ripresa stamattina ed è stato l’equipaggio dell’elicottero dell’82° Centro CSAR con a bordo altri tecnici del CNSAS e grazie anche alle indicazioni dei tecnici a terra, ad avere riscontro visivo del corpo dell’uomo che, al momento in cui scriviamo, non è stato ancora rimosso dal luogo del ritrovamento, la zona di Punta Galera.

In questo senso, infatti, si è in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte di Prefettura e Procura. L’operazione, inoltre, a causa della natura particolarmente impervia dei luoghi, è possibile solo da parte dell’elicottero tramite il verricello. Restano da chiarire la dinamica e le cause del decesso.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30
Il corpo dello sfortunato escursionista è stato trasferito a bordo dell’elicottero dell’82º Centro CSAR e condotto all’obitorio dell’ospedale di Trapani.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure