Manutenzione stradale ad Erice, il consigliere comunale Maltese chiede interventi urgenti

"Serve rifare la strada in tutta la sua lunghezza e larghezza"

Il consigliere comunale di Erice Vincenzo Maltese ha chiesto all’Amministrazione comunale, in occasione della seduta del consiglio comunale dello scorso 24 maggio, di procedere al più presto con la manutenzione di tutte le strade comunali interessate dai lavori di posa della fibra ottica e da altri lavori di efficientamento energetico.

“Non basta – afferma l’esponente dell’opposizione – coprire con l’asfalto i solchi lasciati dalla ditta appaltatrice o qualche buca, serve rifare completamente la strada in tutta la sua lunghezza e larghezza. Ciò è necessario per la sicurezza dei cittadini ed il Comune è responsabile di eventuali danni cagionati a cose e persone. È urgente, inoltre, procedere con il rifacimento di tutte le strisce pedonali ormai inesistenti soprattutto in via Manzoni e via Argenteria per citarne alcune”.

“La situazione – prosegue Maltese – non è migliore in località Pizzolungo dove, oltre a chiedere il ripristino di tutte le strade interne, ho chiesto di procedere quanto prima, a norma del Codice della strada e per motivi di sicurezza stradale, all’installazione delle strisce pedonali e della segnaletica verticale di attraversamento pedonale, assenti da anni sulle strade di pertinenza comunale.

“Su Pizzolungo – spiega il consigliere di Fronte Comune – mancano ancora le opere di urbanizzazione primaria, come canali di raccolta delle acque piovane, illuminazione, asfalto, condotte fognarie mentre quelle idriche sono in pessimo stato. Dalla discussione in aula ci si è riservati di verificare quali strade siano state acquisite al patrimonio comunale e quali no, considerato che negli anni alcune vie sono state asfaltate dal Comune ed altre, seppur sterrate e dissestate, fornite di corpi luminosi”.

Infine, il consigliere ha chiesto lumi sul progetto esecutivo di riqualificazione – finanziato per 47,5 milioni di euro a valere sui fondi PNRR. “Tale progetto – conclude – era stato presentato lo scorso anno, durante la campagna elettorale, e prevedeva per Pizzolungo, rete viaria, condotte fognarie e idriche. Dalle risposte ricevute in aula dagli assessori presenti, però, sembra che al momento l’iter amministrativo sia bloccato”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed era rimasto tutta la notte all'addiaccio. Stamattina lo ha trovato un turista
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'intervento è stato finanziato con risorse del PNRR
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi