Manutenzione e riduzione della chioma le ricette per preservare le storiche Eritrine di Trapani

L’associazione Erythros confida nell’intervento del Comune dietro indicazioni degli esperti

L’associazione Erythros interviene per la prima volta nel dibattito pubblico dopo il crollo, avvenuto nelle ultime settimane, di due Eritrine, una in viale Duca D’Aosta e l’altra in piazza Vittorio Veneto..

Lo fa con un comunicato stampa dopo le opportune analisi e valutazioni tecnico–scientifiche su quanto accaduto.
“Le due Eritrine – si legge nella nota – spezzate nei loro tronchi a seguito degli eventi atmosferici straordinari che hanno causato danni a cose e piante in maniera indiscriminata in tutto il territorio, hanno evidenziato la fragilità e vetustà degli alberi superstiti che, pertanto, dovranno essere curati in modo particolare perché ci si trova di fronte a ‘piante monumentali'(da tempo la pratica per la dichiarazione della monumentalità è sui tavoli della Regione Siciliana) e, per questo motivo, non possono essere trattate con superficialità e incompetenza”.

Erythros, alla luce di quanto accaduto, ha accolto con favore l’incarico conferito dal Comune al professore Francesco Maria Raimondo, noto docente universitario e professionista, per affrontare il delicato tema della cura, preservazione e tutela delle alberate di Eritrina che caratterizzano poche città del Mediterraneo e Trapani è tra queste.

“Le piante – sottolineano dall’associazione – hanno bisogno di un intervento qualificato e di un progetto ragionato di salvaguardia e non di decisioni estemporanee o affrettate, magari sull’onda dell’emozione causata dai due eventi meteorici che ne hanno distrutto due”.

Dalla relazione del professore Raimondo si evince che “lo sbrancamento delle due eritrine è dovuto al fatto che le piante erano troppo alte e, quindi, è necessario abbassarle”.

Gli Interventi indicati da Raimondo e dai suoi collaboratori, prevedono “l’abbassamento della chioma e il rafforzamento dei rami giovani che sono stati lasciati nelle branche principali. Ciò permetterà di avere una pianta che, anche se in parte cava, possa resistere ai venti eccessivi a cui la città di Trapani è stata e potrà essere esposta in questi ultimi mesi e nel futuro a causa delle forti ondate di calore e quindi di trombe d’aria e di forti piogge”.

Gli estremi di temperatura e di pioggia e vento – sottolineano gli esperti – indeboliscono, comunque, tutte le piante e quindi abbassarne il baricentro con interventi mirati consente loro di avere una maggiore stabilità perché riduce il cosiddetto “effetto vela” da parte della loro chioma.

L’associazione Erythros evidenzia “la necessità della collaborazione dei cittadini che, con i loro comportamenti virtuosi e con scelte intelligenti e rispettose, contribuiscano a preservare il patrimonio unico che Trapanesi vissuti prima di noi ci hanno affidato. Le nostre eritrine, ‘alberi monumentali’, come tutti i monumenti, necessitano di un contesto che le valorizzi e non le mortifichi con dehor e contenitori vari che invadono le aiuole. Fiduciosi per l’immediato futuro, i soci dell’associazione ribadiscono la loro disponibilità “per dare un contributo di idee e di azioni volte alla valorizzazione e alla riqualificazione dei luoghi che hanno visto queste fantastiche piante crescere e prosperare”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio