Trapani e provincia ancora “in giallo” nel bollettino diramato dal Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana. Livello quindi di “attenzione”, per i fenomeni legati all’ondata di maltempo che si è abbattuta da ieri nel nostro territorio e nel resto dell’Isola.
Ieri sera, poco dopo le 19, a causa della forte mareggiata e di alghe e detriti presenti sulla carreggiata, è stata chiusa al traffico la SP20 Trapani-Pizzolungo in prossimità della frazione ericina di Pizzolungo.
Ad Alcamo il forte vento ha divelto parte del tetto della scuola “Lombardo Radice”. I Vigili del fuoco hanno transennato e chiuso la limitrofa via Marrocco a titolo precauzionale in attesa di effettuare nuovo un sopralluogo stamane
Per la giornata di oggi, sabato 21 gennaio, sono attese piogge, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone. Nevicate abbiamo di sopra dei 600-800 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Le temperature, che già ieri hanno segnato una brusca diminuzione, oggi non subiranno variazioni di rilievo.
I venti saranno da forti a burrasca dai quadranti occidentali; in graduale attenuazione pomeridiana. I mari da agitati a molto agitati il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, con residue mareggiate e moto ondoso in graduale attenuazione.
.