Maltempo, la Regione estende lo stato di emergenza ad altri 22 Comuni della Sicilia

Nel Trapanese sono Salaparuta, Santa Ninfa e Pantelleria

È stata estesa ad altri 22 Comuni siciliani la dichiarazione dello “stato di crisi e di emergenza regionale” per i danni causati dal maltempo dei mesi scorsi, in particolare dagli eventi meteorologici dello scorso novembre.

Lo ha deliberato il governo Musumeci in seguito a una relazione integrativa realizzata – sulla base di nuove segnalazioni e ulteriori ricognizioni dei danni – dalla Protezione civile regionale.

Come accaduto per gli altri Comuni, la giunta Musumeci, oltre a dichiarare lo stato di emergenza regionale, ha richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento dello stato di calamità.

Nella provincia di Trapani lo stato di emergenza è stato così esteso ai Comuni di Salaparuta, Santa Ninfa e Pantelleria per le conseguenze della tromba d’aria che, nel settembre scorso, ha provocato due morti e danneggiato gravemente strutture pubbliche e private.

Nei giorni scorsi, intanto, tre squadre composte da personale della Protezione civile regionale e di quella nazionale hanno effettuato sopralluoghi in una trentina di Comuni per la verifica dei danni. Complessivamente, sono 210 i centri siciliani colpiti dai violenti eventi meteorologici degli ultimi mesi.

Lavori Pubblici, lo stato dell’arte a Trapani: parla l’assessore [AUDIO]

Enzo Guaiana, assessore ai LL.PP. del Comune di Trapani illustra l'attuale situazione
Decisione del Giudice Sportivo per irregolarità nella posizione di una delle giocatrici del Cassano Magnago
Il 32enne difensore centrale arriva da svincolato
Ispirata ai percorsi di addestramento militare con il superamento di ostacoli naturali e artificiali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'uomo ha accoltellato la vittima ed è accusato di tentato omicidio
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala