lunedì, Febbraio 26, 2024

Maltempo, allerta “rossa” nel Trapanese

A Trapani disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici

Allerta “rosso” – cioè livello di “allarme” – domani, per il maltempo in arrivo, in tutta la provincia di Trapani e la Sicilia occidentale (province di Palermo e Agrigento) secondo il bollettino diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile.

Sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati, specie nella seconda parte della giornata; possibilità di grandinate.
Le temperature saranno senza variazioni di rilievo mentre i venti saranno tendenti a forti o di burrasca, dapprima dai quadranti orientali e successivamente da quelli meridionali, fino a burrasca forte e in rotazione dai quadranti settentrionali sulla Sicilia occidentale. Mari: da agitato, tendente a molto agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mossi, tendenti ad agitati, lo Ionio e, in serata, il Basso Tirreno, mareggiate lungo le coste esposte.

A Trapani il sindaco ha disposto la “chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compreso il Conservatorio musicale, pubbliche, private e paritarie, con conseguente sospensione delle attività didattiche scolastiche; la chiusura di tutti gli uffici pubblici (ad eccezione dei servizi/personale tecnico del Comune di Trapani a supporto dei Settori Lavori Pubblici – Idrico Integrato e Protezione Civile e della Segreteria generale, dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco e della portineria), fatti salvi i servizi riconducibili alla tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, Amministrazione della giustizia, Sanità e Soccorso pubblico; la chiusura del Cimitero (fatti salvi i servizi indifferibili), delle Ville e Giardini comunali e di tutti gli impianti sportivi“. Disposta anche la “sospensione di tutti i servizi dei bus di linea urbana dell’ATM e la sospensione del controllo delle aree di sosta a pagamento fino al rientro dell’emergenza, con reperibilità del personale in caso di emergenza per disporre bus sul territorio quali ‘cancelli’ per impedire il transito dei veicoli. L’ordinanza dispone anche il rientro in servizio di tutto il personale della Polizia Locale fino al termine dell’emergenza; il divieto di esposizione dei rifiuti differenziati per evitare ostruzioni lungo la rete fognaria”. Per la Trapani Servizi il sindaco ha stabilito di “mitigare al minimo indispensabile la funzionalità dell’impianto, con contestuale utilizzazione su strada del personale dipendente”.

Le pessime condizioni meteo previste per domani hanno indotto anche il sindaco di Marsala ad annunciare alla cittadinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il relativo provvedimento è in corso di predisposizione e sarà ufficializzato breve. L’ordinanza sindacale include anche la chiusura del Cimitero, di Villa Cavallotti e dei Parchi pubblici.

Scuole chiuse anche a Misiliscemi. Ce lo ha anticipato al telefono il sindaco Salvatore Tallarita, reduce da un incontro con i Carabinieri a cui è stata presentata denuncia per il furto di cavi della locale stazione di pompaggio. Il territorio del nuovo Comune è particolarmente a rischio alluvioni, come accaduto lo scorso ottobre per l’esondazione del torrente Verderame.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, anche a Valderice, Campobello di Mazara e Petrosino. Ad Erice la sindaca ha disposto la chiusura delle scuole, dell’Università e dei siti culturali, e la sospensione del controllo delle aree di sosta a pagamento che ricadono nel territorio comunale. “Domani – ha anche reso noto Daniela Toscano – in base alle condizioni, valuterò la possibilità dell’estensione dell’ordinanza anche a martedì 16 maggio”.

A Castelvetrano il sindaco sta predisponendo un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città e delle borgate, in via precauzionale, invitando i cittadini alla massima attenzione. A seguito di ordinanza del sindaco, scuole chiuse anche a Mazara del Vallo dove viene annunciato che il ponte sul fiume Arena rimarrà aperto.

A Partanna il sindaco, con propria ordinanza, sta disponendo la chiusura di tutte le scuole cittadine in via precauzionale e invita la cittadinanza “alla massima prudenza e a restare a casa, uscendo solo in caso di estrema necessità”.
Scuole chiuse, domani, anche a Paceco. “Valuteremo domani mattina presto, in base alle condizioni meteo – ci ha detto il sindaco Scarcella – se chiudere anche gli uffici comunali”. A seguito dell’avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale, anche il sindaco delle Egadi ha disposto per la giornata di domani la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dei Cimiteri.
Anche il sindaco di Alcamo ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, anche private e paritarie.

Scuole chiuse domani anche a Castellammare del Golfo dove il sindaco ha già disposto anche la chiusura del ponte provvisorio sul fiume San Bartolomeo sulla strada statale 187 che collega Castellammare del Golfo e Alcamo.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Oggi intitolazione dello slargo alberato di via XXX Gennaio e un incontro dibattito alla Sala "Perrera"
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Oggi, lunedì 26 febbraio, viene erogata acqua alla zona "Trapani Nuova"
L'uomo è stato anche sottoposto ad divieto di avvicinamento alla compagna

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite
Si sono svolti gli Italy Food Awards: grande riconoscimento per l'azienda di Dattilo
Grammatico, originario di Trapani, condividerà il suo percorso lungo 18 anni accanto alle persone senza dimora
Ottima la prova degli azzurri di fronte ad un Pala San Carlo tutto esaurito
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'incidente è avvenuto in contrada Sant'Anna
Il trequartista sardo dovrebbe muoversi alle spalle di Kragl, Cocco e Convitto
Il "Consagra Innovation Hub" rappresenta un'opportunità unica per trasformare il Teatro di Consagra in un centro d'innovazione
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re