lunedì, Marzo 27, 2023

Malattia rara nel Trapanese, al via seconda fase della ricerca

Si chiama DRPLA, acronimo di Atrofia dentato-rubro-pallido-luisiana, una grave malattia neurodegenerativa

Si chiama DRPLA, acronimo di Atrofia dentato-rubro-pallido-luisiana, una malattia molto rara in Italia di cui è stato riscontrato un “ceppo” nel territorio trapanese.

La patologia si presenta con un quadro clinico molto serio e, già nel 2016, era partita una ricerca scientifica, sostenuta dal Centro di riabilitazione per disabili C.S.R. (Consorzio Siciliano di Riabilitazione) di Paceco e coordinata dalla neurologa Silvia Grimaldi. Con quella prima fase della ricerca, durata due anni, erano stati indagati tutti i dettagli sulla DRPLA e si era ricostruito il più grande albero genealogico d’Europa a partire da una coppia vissuta ad Erice intorno 1570.

Adesso, con una raccolta dati avviata lo scorso mese di marzo, è partito il secondo step della ricerca che proseguirà per ulteriori due anni. Lo studio è condotto dalle neurologhe Silvia Grimaldi (del Consorzio Siciliano di Riabilitazione) e Chiara Cupidi (dell’ospedale Gemelli-Giglio di Cefalù, e coinvolge 30 persone. L’obiettivo è quello di ricercare i biomarcatori per monitorare lo stato di malattia del paziente e valutare – in una fase più avanzata dell’attuale ricerca – le risposte alla somministrazione di farmaci.

Attualmente, infatti, non esiste una cura ma vengono utilizzati farmaci che alleviano i sintomi della DRPLA, ma non esiste una cura per questa malattia. “Dopo una prima fase di studio, con cui abbiamo voluto diffondere maggiormente le conoscenze sulla malattia e informare il territorio, a partire dai medici di base, per permettere la corretta identificazione degli eventuali soggetti affetti – spiega la dottoressa Grimaldi – adesso l’intento è quello di trovare un farmaco che possa arrestare gli effetti di questa malattia rarissima e molto invalidante”.

La DRPLA si presenta con un quadro clinico serio, variabile a seconda dell’età di esordio della patologia: prima dei 20 anni è caratterizzata da crisi epilettiche, atassia e declino cognitivo progressivo; nei giovani da disturbi del comportamento, atassia, movimenti discinetici, declino cognitivo; nell’anziano da demenza ed atassia.

La malattia viene diagnosticata più frequentemente in Giappone, dove la prevalenza è stimata in 1/208.000 abitanti mentre è molto rara tra le popolazioni caucasiche. La DRPLA è causata da alterazioni del gene ATN1 (localizzato sul cromosoma 12), consistenti in un numero eccessivo di ripetizioni di una sequenza di tre nucleotidi di DNA, normalmente presente nel gene.

La malattia si trasmette con modalità autosomica dominante, cioè un genitore con la mutazione (e quindi malato) ha il 50% di probabilità di trasmetterla a ciascuno dei propri figli. Può inoltre verificarsi il fenomeno dell’anticipazione per cui la patologia tende  a manifestarsi più precocemente nelle generazioni successive. La diagnosi viene effettuata sulla base dell‘osservazione clinica ed è confermata dall’analisi genetica. È possibile la diagnosi prenatale, con prelievo dei villi coriali.

“Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, sin dal 2016 sostiene fortemente questa ricerca, che ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica e che rientra tra i nostri obiettivi: la ricerca delle cause di una malattia rara è per noi una finalità importante da perseguire, insieme al quotidiano lavoro di cura, riabilitazione e assistenza delle persone fragili”, commenta il presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Sergio Lo Trovato.

La ricerca sulla DRPLA avviata nel 2016, infatti, nel 2019 è stata coronata dalla pubblicazione di un articolo sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Movement Disorders. Lo studio è stato anche presentato in diversi convegni nazionali da Marsala a Napoli, Firenze, Lamezia Terme, Palermo e Roma. È stata, inoltre, intrapresa una collaborazione con il Centro di Neurogenetica del Weill Cornell Medical College di New York.

“Giornate FAI di Primavera”: oltre 70 luoghi visitabili in Sicilia [AUDIO]

Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Le vetture custodite dai Carabinieri di Trapani saranno sottoposte ai necessari accertamenti tecnici per far luce sulla dinamica dell'accaduto
Abitanti firmano una petizione: l'antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza)
L'uomo arrestato dalla Polizia è stato sorpreso a trasportare 20 grammi di cocaina
Tra i denunciati dai Carabinieri di Marsala, un 29enne che avrebbe rubato generi alimentari da un supermercato
"Il cuore impotente delle nostre città e delle nostre chiese si unisce ai familiari straziati di questi defunti", dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il primo cittadino di Trapani ha commentato la notizia secondo cui la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo per l'alluvione dello scorso autunno
Favara e Buscaino: “Auspichiamo un futuro coinvolgimento del cantiere navale di Trapani”
“Custonaci deve proiettarsi verso il futuro e deve essere consapevole della propria storia"
“La richiesta di stato di calamità non può limitarsi ad essere una mera formalità"
Durante il tragitto l'equipaggio avrebbe soccorso altri migranti su barchini violando le attuali norme sulle attività delle ong
Fino al 5 aprile, modifica parziale della circolazione veicolare in prossimità del Parco di Salinella

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Sugli scudi Stumbris (19), Tsetserukou (14) e Renzi (13)
Due auto si sono scontrate in un tratto della SP 16, il rettilineo di contrada Lentina che dalla 187 porta a Custonaci
L'omessa manutenzione delle fognatura comporterebbe una responsabilità dell'attuale amministrazione comunale
La motivazione: “In segno di profonda gratitudine e ammirazione per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale”
L’iniziativa è rivolta alle abitazioni e alle attività che si trovano nel percorso che interessa le processioni della Settimana Santa e in particolare del centro storico
"C'è un grande lavoro da fare, rompendo certi schemi che tendono all'immobilismo e che stanno dando dei mal di pancia a qualcuno"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re