Mafia, la Guardia di Finanza sequestra beni ad un mazarese

Per un valore di 140.000 euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno sequestrato beni, per un valore di poco più di 140.000 euro, al 37enne mazarese Dario Messina, attualmente detenuto, e a componenti del suo nucleo familiare.

Il provvedimento, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, ha interessato beni aziendali relativi a due società, una operante in ambito edile e l’altra in quello della ristorazione, entrambe con sede a Mazara del Vallo, e altri beni e immobili.

Il sequestro rappresenta l’esito di approfonditi accertamenti patrimoniali condotti dal Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Trapani sul conto di Messina dato il suo ruolo di primo piano esercitato nel mandamento mafioso di Mazara del Vallo nel triennio dal 2015 al 2018. Nel maggio di quell’anno fu emessa nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione “Anno Zero” coordinata dalla Procura Distrettuale di Palermo.

In particolare, le indagini fecero emergere il ruolo di Messina nella promozione e nel coordinamento delle attività della locale consorteria mafiosa – tipicamente quelle di natura estorsiva – avvalendosi dell’interlocuzione con soggetti vicinissimi al boss latitante Matteo Messina Denaro.

In quell’arco temporale, determinante – secondo gli inquirenti – è stato l’apporto personale fornito da Dario Messina nel curare i rapporti tra le famiglie mafiose del mandamento di Mazara del Vallo e nel gestire la distribuzione dei proventi illeciti e il sostentamento dei familiari dei detenuti affiliati.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione