Mafia, la Guardia di Finanza sequestra beni ad un mazarese

Per un valore di 140.000 euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno sequestrato beni, per un valore di poco più di 140.000 euro, al 37enne mazarese Dario Messina, attualmente detenuto, e a componenti del suo nucleo familiare.

Il provvedimento, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, ha interessato beni aziendali relativi a due società, una operante in ambito edile e l’altra in quello della ristorazione, entrambe con sede a Mazara del Vallo, e altri beni e immobili.

Il sequestro rappresenta l’esito di approfonditi accertamenti patrimoniali condotti dal Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Trapani sul conto di Messina dato il suo ruolo di primo piano esercitato nel mandamento mafioso di Mazara del Vallo nel triennio dal 2015 al 2018. Nel maggio di quell’anno fu emessa nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione “Anno Zero” coordinata dalla Procura Distrettuale di Palermo.

In particolare, le indagini fecero emergere il ruolo di Messina nella promozione e nel coordinamento delle attività della locale consorteria mafiosa – tipicamente quelle di natura estorsiva – avvalendosi dell’interlocuzione con soggetti vicinissimi al boss latitante Matteo Messina Denaro.

In quell’arco temporale, determinante – secondo gli inquirenti – è stato l’apporto personale fornito da Dario Messina nel curare i rapporti tra le famiglie mafiose del mandamento di Mazara del Vallo e nel gestire la distribuzione dei proventi illeciti e il sostentamento dei familiari dei detenuti affiliati.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale